Il Varese pareggia a Bra e perde la vetta

Termina 1-1 al "Bravi". Gol di Giovio nel primo tempo, pareggio di Rossi nella ripresa. Chieri e Borgosesia superano i biancorossi in testa alla classifica

Varese - Oltrepovoghera 1-0

Termina 1-1 al “Bravi”, con il Bra che guadagna il primo punto in campionato in quello che era il testa-coda della sesta giornata di campionato. Il vantaggio biancorosso siglato su rigore da Giovio al 44′ del primo tempo, viene pareggiato da un colpo di testa di Rossi al 27′ della ripresa. Non un bel Varese quello visto oggi in Piemonte: la squadra di Ramella non riesce a imporre il proprio gioco, affidandosi a lanci lunghi che la difesa avversaria legge bene. A fare la differenza è stata la voglia di fare di punti dei giallorossi, che prima di oggi erano fermi a quota zero, ma che hanno messo in campo tanta buona volontà. Luoni e compagni perdono il primo posto, venendo scavalcati dal Chieri, corsaro a Venegono contro la Varesina 3-0, e dal Borgosesia, che ha vinto 1-0 a Caronno Pertusella contro la Caronnese.

FISCHIO D’INIZIO – Testa-coda allo stadio “Bravi”, dove il Bra padrone di casa ultimo in classifica con 0 punti ospita la capolista Varese. Mister Ramella schiera un 4-3-2-1 con la sorpresa Lercara al fianco di Giovio dietro la punta Scapini. In difesa capitan Luoni gioca a destra, con Ferri e Viscomi centrali e Bonanni a sinistra, mentre la linea mediana è formata da Gazo, Calzi e Zazzi. Per i giallorossi piemontesi, l’allenatore Daidola (squalificato e sostituito in panchina da Pisano) subito schierati due dei tre neoacquisti: Gregorio in difesa e Corticchia a centrocampo; parte dalla panchina la punta Capellino.

IL PRIMO TEMPO – Il Bra ha tanta voglia di lasciare l’ultimo posto in classifica e nei primi minuti dimostra tutta la volontà di mettere in difficoltà i biancorossi. Montante sulla sinistra è un pericolo per la retroguardia varesina, ma Ferri comanda a dovere i suoi e di occasioni non ne arrivano. In attacco però il Varese non riesce a costruire e al 16’ Pissardo deve intervenire in tuffo per respingere il colpo di testa di Perrone. Nel finale però il Varese riesce a trovare il vantaggio: Lercara viene servito in area e Barale è ingenuo ad andare a contrastare l’avversario con irruenza. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto e Giovio spiazzando Tunno realizza per lo 0-1. Nel finale nervi tesi per un colpo di Benabid su Scapini a palla lontana.

LA RIPRESA – Il secondo tempo non cambia trama e il Varese si affida a lanci lunghi che il più delle volte la difesa di casa legge senza problemi. Scapini fa la guerra con la retroguardia giallorossa, ma non riesce a fare più di tanto. Con il passare dei minuti i padroni di casa salgono di tono e al 27’ trovano il punto del pari: Montante batte una punizione tesa dalla fascia destra, Rossi di testa riesce a girare di testa battendo Pissardo. Con l’1-1 in tasca i padroni di casa si chiusono in difesa e provano il contropiede. Il Varese sbatte più volte sull’arcigna retrogiuardia piemontese e non riesce a portare pericoli dalle parti di Tunno. Anche nei 4’ di recupero l’unica occasione biancorossa è un colpo di testa di Viscomi che sfila alto sulla traversa senza impensierire troppo il portiere avversario e un rigore chiesto a gran voce per fallo su Giovio non concesso però dall’arbitro.

TABELLINO

Bra – Varese 1-1 (0-1)

Marcatori: al 44’ pt Giovio rig (V), al 27’ st Rossi (B).

Bra (4-3-3): Tunno; Benabid, Rossi, Gregorio, Gili; Perrone, Barale, Corticchia; Dimasi, Niang (dal 30’ st Capellino), Montante (dal 34’ st Beltrame). A disposizione: Bonofiglio, Ignico, Sechi, Bellino, Sillah, Casassa Mont, Besuzzo. All.: Pisano (Daidola squalificato).

Varese (4-3-2-1): Pissardo; Luoni, Ferri, Viscomi, Bonanni (dal 38’ pt Granzotto); Gazo, Calzi, Zazzi (dal 29’ st Cusinato); Lercara, Giovio; Scapini. A disposizione: Consol, Simonetto, Talarico, Musso, Becchio, Piraccini, Rolando. All.: Ramella.

Arbitro: sig. D’Amato di Siena (Ferrari e Carpinato).

Note: giornata nuvolosa, terreno in cattive condizioni; Calci d’angolo 3-3; Ammoniti: Corticchia, Benabid, Dimasi per il Bra; Bonanni, Lercara, Gazo per il Varese. Recupero: 3’ + 4’.

CLASSIFICA: Chieri, Borgosesia 14; VARESE 13; Casale 11; Oltrepo, Verbania, Pro Sesto 10; CARONNESE 9; Cuneo, Gozzano 8; VARESINA, Pinerolo 7; Bustese 6; Folgore Caratese, Inveruno 5; Pro Settimo, Legnano 4; Bra 1.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 09 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.