Varese di nuovo a Masnago, stavolta serve la scossa

Domenica 2 (ore 15) arriva l'Oltrepovoghera, ma i biancorossi devono ripartire al più presto. Match con dedica a Erika Gibellini e Ottavio Biasibetti

varese calcio serie d

Domenica 2 ottobre il Varese Calcio affronta il terzo impegno consecutivo tra le mura amiche di Masnago, ma deve offrire ai suoi tifosi una prova ben più solida delle due precedenti. I biancorossi di Ramella infatti, sono reduci dalla batosta di sabato scorso contro il Borgosesia (primo ko assoluto in campionato da quando esiste la nuova società) e dal pareggio senza reti di Coppa con la Caronnese che si è tramutato in eliminazione dopo i calci di rigore. (foto E. Macchi)

Avversario di Giovio e compagni, stavolta, sarà l’Oltrepovoghera, formazione che si presenta al “Franco Ossola” forte del recente 3-1 inferto al Cuneo, di 7 punti in classifica e di una produzione offensiva interessante, con sette marcature in quattro giornate. La squadra pavese tra l’altro vanta nomi da tenere sotto stretto controllo: D’Aniello è un centrocampista già a quota due gol, Alex Romano (ex Bustese) guida un attacco dove Panigada – lo scorso anno all’Arconatese, ma già nel mirino del Varese – può partire in panchina.

Ma sinceramente, poco importa chi ci sarà dall’altra parte della barricata: innanzitutto il Varese deve pensare a se stesso e trovare all’interno della propria rosa le risorse per chiudere immediatamente la mini-crisi dell’ultima settimana. E non parliamo solo di gol, anche se in questo momento i biancorossi sono decisamente sterili: parliamo di costruzione di gioco e (soprattutto?) di reazione emotiva ai recenti rovesci. Insomma, ci aspettiamo una squadra che aumenti il tono dell’intensità e conquisti con i fatti un pubblico che si è fatto numeroso, visto che la campagna abbonamenti si è chiusa a quota 1.123 tessere (395 in tribuna, 728 nei distinti).

Ramella è intenzionato ad affidarsi di nuovo al 4-2-3-1, con Simonetto accanto a Ferri in difesa (Luoni è squalificato, Viscomi alle prese con guai fisici) dove c’è un ballottaggio tra i due esterni. Rientrano Pissardo in porta e Calzi in mediana mentre il reparto avanzato è quello che prevede Becchio e Rolando esterni e Giovio alle spalle di Scapini.

La giornata di Masnago (si comincia alle 15) vivrà anche su due dediche davvero speciali. Una a Erika Gibellini, la giovane scomparsa lo scorso anno: i rappresentanti della Fondazione Giacomo Ascoli infatti saranno presenti per ringraziare i tifosi che si sono adoperati nella grande raccolta fondi “Fuck the Cancer” dedicata proprio a Erika. E poi non mancherà il minuto di silenzio dedicato a Ottavio Biasibetti, l’ex fisioterapista e dirigente biancorosso scomparso a inizio settimana.

LA DIRETTA – Il “Franco Ossola” sarà il campo centrale di #direttaVN, il nostro liveblog che ogni domenica racconta le partite delle squadre di Serie D della nostra provincia. La diretta è aperta fin da venerdì sera con i pronostici prepartita, notizie e curiosità dai vari campi di gioco. Per intervenire si può scrivere nello spazio commenti o utilizzare – su Twitter e Instagam – gli hashtag #vareseoltrepo e #direttavn. Per visualizzare il live, CLICCATE QUI.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mike

    Mi auguro di cuore che la squadra sia capace di una prestazione maiuscola in ricordo e rispetto del grande Ottavio che tanto ha dato a questa società!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.