Vladimír Havlík ospite del liceo Frattini
Il supervisore del Department of Art Education della Palacký University di Olomouc della Repubblica Ceca visiterà l'artistico i prossimi 27 e 28 ottobre con alcuni suoi studenti.

Il Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese ospiterà nei giorni 27 e 28 Ottobre l’artista Vladimír Havlík, supervisore phd del Department of Art Education della Palacký University di Olomouc, città a sud-est della Repubblica Ceca.
Accompagnato da un piccolo gruppo di suoi studenti, Vladimír Havlík visiterà alcune classi del Liceo Artistico durante le ore di lezione, per conoscerne e approfondirne le operatività. In particolare, studieranno come l’operatività del Liceo Artistico – sviluppata negli indirizzi Figurativo, Scenografico e Audiovisivo Multimediale – sia proiettata alla formazione e all’educazione verso l’arte contemporanea.
Questa attività rientra all’interno di un percorso di ricerca sui rapporti tra l’educazione e l’arte, che sta impegnando Havlík in tutta Europa. La ricerca è finalizzata a capire in quale modo le scuole d’arte stiano operando per sviluppare la conoscenza dell’arte contemporanea.
L’indagine di Havlík sarà l’occasione per far incontrare diverse metodologie e procedure didattiche, per conoscere come la visione verso la creatività del contemporaneo – gli intrecci pratici e teorici dell’arte e dei nuovi media – abbia un’importanza formativa fondamentale e per interrogarsi sull’attualità dell’insegnamento artistico.
La grande attenzione che, ormai da parecchi anni, il Liceo Artistico di Varese rivolge agli sviluppi più attuali dell’arte continuerà, per esempio con l’istituzione del nuovo spazio espositivo del Liceo; il NonMuseo, a partire dai prossimi mesi, avrà una ricca programmazione di mostre dedicate ai protagonisti dell’arte attuale.
Una scuola d’arte come il Liceo Artistico è perennemente in movimento, un luogo reale con una funzione sociale precisa, proiettato a rinnovare l’immaginario, attraverso il contributo condiviso e partecipato di una comunità di lavoro sensibile al confronto, ai multiformi contesti della realtà, alla conoscenza e a un fare che porta all’opera d’arte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.