Al teatro o al bar, il Jazz invade Busto Arsizio

Quattro concerti a teatro e altrettanti aperitivi musicali per celebrare il genere musicale nato negli Stati Uniti. Il programma di Eventi in Jazz

musica jazz

Ritorna Eventi in Jazz, il festival bustocco che nel recente passato ha ospitato i più grandi nomi del panorama jazzistico mondiale, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Oggi Busto rinnova la sua vocazione al grande jazz, riprendendo il filo di un discorso che è stato solo momentaneamente interrotto. E lo fa recuperando memorie, segni e collaborazioni artistiche di cui occorre essere solo orgogliosi, grazie alla squadra che l’Amministrazione comunale ha saputo costruire e indirizzare.

Quattro serate e numerosi eventi collaterali da non perdere riporteranno in città le frizzanti note del jazz e riscalderanno le atmosfere novembrine rimettendo Busto al centro della scena musicale del territorio, senza dimenticare che le iniziative culturali intelligenti e ben gestite sono fattori di sviluppo economico e inclusione sociale.

Il festival è stato organizzato grazie a un grande lavoro di squadra, con la regia dell’Amministrazione comunale e il coordinamento dell’Associazione 55.

Direttore esecutivo è il musicista Gigi Marrese, affiancato dal direttore artistico Mario Caccia. Parecchie e significative le collaborazioni: Jazzaltro, Nuova Busto Musica, Comunità Giovanile (storica sede dell’Art Blakey Jazz club, primo promotore degli Eventi), Famiglia Bustocca, Mandolinisti Bustesi, ICMA, Baff, One Tv, Gruppo Agesp.

Questo il programma delle serate, tutte a ingresso libero e gratuito:

Sabato 19 novembre ore 21 – Teatro Sociale – The Cube Quintet: Busto Arsizio, l’Italia e i suoi campioni

Domenica 20 novembre ore 21 – teatro san Giovanni Bosco – Gianni Cazzola Day

Sabato 26 novembre ore 21 – Teatro San Giovanni Bosco – Jerem y Pelt 5tet, il jazz della scena statunitense oggi

Domenica 27 novembre ore 21 Teatro Sociale – Cordoba Reunion, latin jazz

Eventi collaterali.

Fino al 27 novembre Palazzo Marliani Cicogna ospita la mostra fotografica, “JAZZ”, che comprende scatti realizzati da Claudio Argentiero e Fiorenzo Pellegatta.

Non mancheranno esibizioni per le strade nei giorni dei concerti (19, 20, 26 e 27 novembre) in prossimità di alcuni locali del centro all’orario dell’aperitivo (Karma Cafè, Pasticceria Oscar, Sempre Pronto, Campi, Bar Franco Enoshop, Enobene). e una proiezione con Electro Jazz dj set a Villa Calcaterra (il 25 novembre alle 21).

Previste anche lezioni dedicate alla storia del jazz per gli studenti delle scuole cittadine a cura di Nuova Busto Musica (sabato 19 e sabato 20 al teatro Sociale).

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.