Evasore totale, 1,5 milioni di buco
Commerciante cinese di abbigliamento nel mirino, ha lavorato per 5 anni senza mai presentare dichiarazione

Evasione fiscale nel mirino: una società, con sede a Malnate (attività di commercio all’ingrosso di abbigliamento), era gestita da un imprenditore cinese che per oltre 5 anni non ha mai presentato dichiarazioni fiscali, né versato all’Erario le imposte dovute.
L’attività investigativa – sulla scorta delle risultanze emerse dal controllo del territorio e con l’incrocio delle informazioni disponibili nelle banche dati in uso al Corpo – è stata finalizzata a ricostruire l’esatta posizione fiscale del contribuente ed adottare, conseguentemente, ogni misura utile a garantire la pretesa erariale.
Nonostante la difficoltà nel reperire la documentazione contabile che sembrava essere svanita nel nulla, i finanzieri di Gaggiolo, incrociando i dati acquisiti con specifiche attività di intelligence con quelli rilevati presso i clienti e fornitori della società, sono riusciti a ricostruire il reale volume d’affari della società verificata, risultata sprovvista del più minimo impianto contabile e che, nel frattempo, era svanita nel nulla, lasciando i locali aziendali completamente vuoti.
Al termine dell’attività di Polizia Tributaria, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Gaggiolo hanno accertato ricavi non dichiarati dalla società verificata per oltre 1 milione e cinquecentomila euro ed IVA non versata all’erario per oltre 300 mila euro.

Vista l’entità dell’imposta evasa e la fraudolenta condotta evasiva posta in essere dal “contribuente”, i finanzieri hanno provveduto a denunciare alla Procura della Repubblica di Varese per il reato di omessa dichiarazione il legale rappresentante della società, un cittadino di etnia cinese, con esclusive relazioni commerciali con imprese di connazionali, resosi irreperibile sin dall’avvio della verifica, pensando forse di rendere più difficile le indagini dei militari operanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.