Pallavolo Saronno, show a Sant’Antioco
Gli Amaretti disputano la "partita perfetta" sul campo dei sardi: 0-3 finale e secondo posto in classifica

La Pallavolo Saronno ha espugna il PalaCabras di Sant’Antioco, una vera e propria fortezza del volley nazionale famosa per il calore dei tifosi locali, con un eclatante 3-0 che vale la prima vittoria esterna per gli amaretti. Prova maiuscola di tutta la squadra di Leidi, autrice di una prova collettiva che non ha lasciato scampo ai sardi, già vincitori nelle prime due uscite.
È capitan Spairani il primo a dare il via alle danze: i suoi punti in avvio aprono subito un break (5-10), poi è Cafulli ad accendere il motore seguito da Gaggini, autore di due ace consecutivi. I padroni di casa non trovano contromisure, e così Canzanella spinge Saronno alla vittoria (14-25) nel primo parziale di gara.
Stessa musica dopo il cambio di campo, con Coscione che ispira le bocche da fuoco biancoazzurre per il 4-7. La reazione isolana e qualche errore di Saronno chiudono il primo break, ma un muro di Cafulli e uno sprazzo di valore firmato da Canzanella valgono un 1-9 di parziale che chiude virtualmente i giochi. Poco dopo infatti Buratti e Gaggini terminano l’opera con un altro 14-25.
Anche nel terzo set Cafulli apre le danze (7-12), trovando però la risposta di Sant’Antioco che si affida a Genna per risalire sino al 13 pari. Dopo un timeout però gli amaretti ripartono: Gaggini e Buratti aprono la strada a Canzanella, Saronno scappa di nuovo e completa una prova perfetta sul 19-25.
LE VOCI – Molto soddisfatto coach Leidi a fine gara: «Sono contento perché abbiamo preparato molto bene la partita ed i ragazzi hanno seguito alla lettera le indicazioni, sfoggiando poi una prestazione da applausi. Abbiamo giocato a 1000 all’ora, in un contesto ambientale non semplice vista la tipologia di trasferta, meritando alla grande la vittoria». Gli fa eco Simone Buratti: «Siamo stati molto bravi a tenere l’avversario sotto pressione sin dall’avvio della partita, abbiamo dimostrato il nostro valore sul campo e giocando in questo modo possiamo davvero toglierci delle soddisfazioni».
VBA Olimpia Sant’Antioco – Pallavolo Saronno 0-3 (14-25, 14-25, 19-25)
Saronno: Coscione 3, Cafulli 12, Spairani 6, Buratti 6, Canzanella 12, Gaggini 8, Cerbo (L), Marelli, n.e. Carucci, Genovese, Taliento, Barsi. All: Leidi e Chiofalo.
Classifica (3a giornata): Brugherio 8; Bergamo, SARONNO 7; S. Antioco, Sarroch, Olbia 6; CUS INSUBRIA 5; Segrate, Lombarda Milano 4; Gorgonzola 2; YAKA MALNATE, Bocconi 1; Sassari 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.