Protezione civile, un weekend di esercitazioni in montagna
Verrà simulato e studiato l’intervento su un grande incendio nelle montagne del Luinese

Soffia il vento da nord ovest a 90 chilometri orari con un incendio scoppiato in quota.
Questo è uno degli scenari possibili che il coordinamento di Protezione civile Coav di ComunitàMontana Valli del Verbano dovrà simulare il prossimo weekend nella grande esercitazione in programma in val Dumentina.
Si tratta di un’attività strutturata in due giornate di lavoro, appunto sabato e domenica, dove ci sarà il tempo di mettere in pratica le tecniche ci intervento e pianificazione su scenari più disparati.
Il centro di comando avanzato verrà posizionato al centro sportivo Carà di Dumenza, per simulare proprio qui l’arrivo dei soccorritori, la partenza delle squadre, la valutazione del vento per studiare le micro correnti nelle vallate montane attraverso le quali il fuoco potrebbe propagarsi, e pianificare l’intervento degli elicotteri di spegnimento per segnalare possibili fonti idriche di approvvigionamento anche con vasche appositamente montate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.