Protezione civile, un weekend di esercitazioni in montagna
Verrà simulato e studiato l’intervento su un grande incendio nelle montagne del Luinese

Soffia il vento da nord ovest a 90 chilometri orari con un incendio scoppiato in quota.
Questo è uno degli scenari possibili che il coordinamento di Protezione civile Coav di ComunitàMontana Valli del Verbano dovrà simulare il prossimo weekend nella grande esercitazione in programma in val Dumentina.
Si tratta di un’attività strutturata in due giornate di lavoro, appunto sabato e domenica, dove ci sarà il tempo di mettere in pratica le tecniche ci intervento e pianificazione su scenari più disparati.
Il centro di comando avanzato verrà posizionato al centro sportivo Carà di Dumenza, per simulare proprio qui l’arrivo dei soccorritori, la partenza delle squadre, la valutazione del vento per studiare le micro correnti nelle vallate montane attraverso le quali il fuoco potrebbe propagarsi, e pianificare l’intervento degli elicotteri di spegnimento per segnalare possibili fonti idriche di approvvigionamento anche con vasche appositamente montate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.