Richiedenti asilo, ripulita la casetta al parco delle Basiliche

Assessore Majorino: “Da fine settembre coinvolti circa 800 ragazzi. Tanta voglia di rendersi utili e tanta gratitudine da parte dei cittadini"

Avarie

La casetta del custode all’ingresso del parco delle Basiliche ripulita dalle scritte e imbiancata. Seicento sacchi (pari a 18 tonnellate) di foglie raccolte al parco Montanelli. I muri del centro di accoglienza di via Aldini tinteggiati a nuovo. Sono le tre “Azioni in Comune” realizzate oggi dai richiedenti asilo, ospiti dei centri di Milano, durante la sesta giornata di attività volontarie organizzate dall’Assessorato alle Politiche sociali. Da fine settembre sono stati circa 800 i ragazzi (con una decina di ragazze) a rendersi utili per la città raccogliendo foglie in parchi e giardinetti, sistemando centri anziani, svuotando cantine delle case popolari di Quarto Oggiaro. Oggi è toccato al centro della città: trasferta a Porta Ticinese per i richiedenti asilo della Caserma Montello, che la scorsa domenica avevano ripulito i giardini di piazza Firenze e il parco Tolentino nel loro quartiere. Impegnati ai Giardini Montanelli invece una cinquantina di ragazzi dei centri di via di via Pollini e Aldini. Al termine del lavoro di raccolta delle foglie, svolto con l’aiuto di Amsa, i richiedenti asilo hanno trovato a ringraziarli e ad offrigli un “brunch” ristoratore alcuni cittadini dell’Associazione Agiamo (Amici Giardini Montanelli) che frequentano regolarmente il parco e hanno molto apprezzato questa iniziativa. A salutarli erano presenti anche gli assessori Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) e Pierfrancesco Maran (Urbanistica e Verde).

“Ogni domenica da fine settembre – spiega l’assessore Majorino – i richiedenti asilo ospiti del nostri centri sono impegnati in attività volontarie contro il degrado, con una partecipazione e una volontà straordinarie. Decidono di dare una mano alla città che li ospita restituendo ciò che ricevono in termini di accoglienza. In questo modo il legame con i residenti sta crescendo giorno dopo giorno attraverso l’incontro reciproco e la positiva convivenza. Anche oggi molti milanesi, sia al Parco delle Basiliche sia ai Giardini Montanelli, hanno accolto i ragazzi dimostrando loro amicizia e solidarietà”.

Le attività volontarie dei richiedenti asilo proseguiranno fino alla fine dell’anno seguendo un programma di luoghi e interventi che l’Assessorato alle Politiche sociali sta costruendo anche seguendo le richieste dei cittadini.

Il programma di “Un’Azione in Comune”.

Le attività sono iniziate sabato 24 settembre in occasione dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente e sono proseguite per sei domeniche dal 16 ottobre. Il programma delle prossime settimane:

domenica 20 novembre:

Parco Lambro;
pulizia dei cortili delle case popolari di via Pascarella 29 a 35.
domenica 27 novembre:

Parco Trotter;
Attività con i ragazzi della comunità per persone con disabilità “Casa Quarto”.
domenica 4 dicembre:

Giardini Pallavicino (Parco Pagano);
Pulizia del cortile di Villa Scheibler.
domenica 11 dicembre

Giardini della Guastalla;
attività in fase di definizione.
domenica 18 dicembre:

Parco Sempione;
attività in fase di definizione.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.