Stazioni di ricarica, un successo

A partire dal 12 marzo 2016 hanno complessivamente erogato quasi 10mila ricariche di smartphone, con una disponibilità del servizio di oltre il 95%

smartphone telefono

Da otto mesi le stazioni ideate da Garageeks e installate in punti strategici della città hanno ricaricato gratuitamente migliaia di dispositivi portatili e raccolto informazioni sulla qualità dell’aria. A partire dal 12 marzo 2016 hanno complessivamente erogato quasi 10mila ricariche di smartphone, con una disponibilità del servizio di oltre il 95%.

STOP&CHARGE, la stazione di ricarica di dispositivi portatili ideata e progettata dalla startup GaraGeeks, consente agli utenti di caricare i propri dispositivi portatili come gli smartphone e i tablet in luoghi pubblici all’aperto. Varese è stata la prima città in Italia a dotarsi di questo servizio innovativo installando stazioni di ricarica in due aree rilevanti: quella centrale e ad alta frequentazione pedonale di piazza Repubblica, e quella meno frequentata ma di grande interesse turistico di Santa Maria del Monte.

Le stazioni di ricarica STOP&CHARGE sono alimentate interamente a energia solare, per cui non richiedono allacci alla rete elettrica e fanno uso di energia 100% rinnovabile. Ciò si traduce in bassi costi di installazione e manutenzione. La tecnologia sviluppata e brevettata da GaraGeeks consente, inoltre, il monitoraggio diffuso della qualità dell’aria, statistiche di utilizzo, antifurto e diagnosi remota – informazioni recapitate in tempo reale all’Amministrazione comunale e alla Polizia locale. Una vera e propria “Internet of things” per Varese smart city.

Gli smartphone sono un pilastro della società moderna ma la loro autonomia è spesso insufficiente. La batteria garantisce solo alcune ore di autonomia se si considerano le abitudini di un utilizzatore medio. “Per questi motivi le stazioni di ricarica hanno riscosso, come prevedibile, un notevole successo tra la popolazione – dichiara Ivana Perusin, assessore allo Sviluppo delle attività produttive – Le stazioni di ricarica per smartphone sono diventate un punto di riferimento per i varesini e in particolare per i giovani. In questa ottica dobbiamo lavorare perché Varese possa diventare una realtà di riferimento nel panorama delle smart cities”.
Visto l’elevato numero delle ricariche erogate dalle installazioni esistenti e considerata l’elevata percentuale di operatività delle stazioni di ricarica, il Comune si riserva di valutare futuri sviluppi del servizio con l’eventuale disposizione di nuove installazioni in luoghi ad alta frequentazione quali, ad esempio, le entrate degli ospedali, l’area intorno la stazione ferroviaria, oggetto di un prossimo restyling, le fermate degli autobus e più in generale in tutti i contesti in cui le persone che transitano o si trovano in attesa possano ricaricare i propri dispositivi portatili.

GaraGeeks S.r.l. è una startup tecnologica con sede a Ispra (VA), fondata da due giovani italiani, Niccolò Gallarati e Davide Viganò. Missione della startup è quella di portare tecnologia utile nella vita di tutti i giorni. Questo obiettivo viene perseguito attraverso ideazione, progettazione e sviluppo di prototipi in-house attraverso la prototipazione rapida con stampanti 3D, nonché con la collaborazione strategica di fornitori del territorio con una lunga esperienza alle spalle. STOP&CHARGE è realizzata in collaborazione con Meccanica Butera di Cadrezzate (VA).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.