Derby al Varese favorito, ma il Malpensa esce a testa alta
I biancorossi vincono 30-15 e confermano la vetta della poule: applausi anche ai gallaratesi in partita per quasi tutta la gara

I risultati della scorsa settimana hanno di fatto decretato i verdetti della prima fase nel girone C del campionato di rugby di Serie C, con il Varese che andrà a giocare nella Poule Promozione e il Malpensa nella Poule Salvezza.
Le premesse vedevano la squadra di Galante e Donoghue nettamente favorita nel derby giocato domenica pomeriggio al Levi di Giubiano: il Varese ha vinto, ma i gallaratesi hanno giocato molto bene sia in attacco che in difesa, sono passati in vantaggio in più occasioni e sono rimasti in partita fino a pochi minuti dal termine.
Pronti-via e all’8′ il Malpensa, su azione insistita, ha segnato con Riccardo Legnani la meta del vantaggio che trasformata da Gianluca Cassia ha portato gli ospiti sul 7-0. Il Varese, tre minuti dopo è pervenuto al pareggio grazie a una meta di Federico Bianchi trasformata da Christin Affri. Al 20′ i biancorossi, in meta con Gian Paolo Sessarego, si sono portati in vantaggio 12 a 7 ma il vantaggio è durato poco: al 23′ infatti Cassia con un piazzato ha regalato il -2 ai gallaratesi che al 27′ hanno segnato una meta con Pietro Mandelli e trovato il nuovo vantaggio: 15 a 12 il punteggio per la squadra di Brega e Pennestrì.
Immediata però la replica dei padroni di casa: Roberto De Cecilia ha marcato la terza meta varesina ribaltando nuovamente la situazione in favore del Varese, avanti di sole due lunghezze. Nei minuti successivi non è successo nulla di rilevante e le squadre sono giunte all’intervallo sul 17-15 per biancorossi.
Al 3′ del secondo tempo, Affri ha subito centrato il piazzato del 20 a 15 per Varese che all’8′ ha allungato ulteriormente (27-15) grazie alla meta di Giordano Taverna trasformata dallo stesso Affri che al 16′ ha trovato il drop del 30 a 15 arrivato dopo una lunga manovra offensiva dei biancorossi.
Nella restante parte di gara, il Varese impreciso e arruffone, ha sprecato svariate occasioni nelle quali il Malpensa si è difeso in modo impeccabile.
Da rivedere quindi gli automatismi in casa biancorossa mentre i gallaratesi sono sulla buona strada e il recupero dei big, capitan Casnaghi su tutti, è un toccasana in attesa della poule salvezza.
Ora mancano solo due giornate al termine della prima fase: nel prossimo turno in programma il 18 dicembre, il Varese andrà a Sorico per affrontare il Delebio, mentre il Malpensa giocherà a Gallarate contro l’Amatori & Union, la seconda forza del girone.
Rugby Varese – Malpensa Rugby 30-15 (19-17)
Varese: R. De Cecilia, F. Bianchi, Taverna, S. Sessarego, Rizzotto, Affri, Padula, G.P. Sessarego, Djoukouehi (Bobbato), L. De Cecilia (Castiglioni), Contardi, Spiteri (Borello) (Lacchè), Maletti, Gulisano (Lahwaidi), Bosoni (c.) (De Bortoli). Non entrato Allegra. Allenatori: Galante e Donoghue.
Malpensa: Mandelli, Panigoni (Berra), Marrazza, Diserò (Airoldi), Cassia, Cattaneo, Legnani (Tomasoni), Casnaghi (c.), Schuitemaker (Bidorini), Albini (Panizzolo), Gagliostro, Formica (Brancone), Masiero, Giarola (Crimi), Altomare. Allenatori: Brega e Pennestrì.
Note: Arbitro: Daniel Romascu. Cartellini gialli a Mandelli e Altomare del Malpensa.
Risultati 8a giornata Serie C1 Girone C Poule 1: Varese-Malpensa 30-15, Chicken Rozzano-Amatori & Union Milano 11-28, Cadetti del Cus Milano-Delebio 10-40.
Classifica: Varese 36, Amatori & Union Milano 30, Delebio 18, Chicken Rozzano, Cad del Cus Milano 14, Malpensa 1.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.