Green pass per i treni, Legambiente: “Una buona idea”
Secondo gli ambientalisti la proposta sarebbe da estendere anche ai bus
Dal 17 al 24 dicembre sarà attivo il Green Pass che consente un accesso illimitato si treni regionali e suburbani di Trenord. Legambiente accoglie con favore questa iniziativa che vede l’azienda dei trasporti in sinergia con Regione Lombardia per ridurre l’utilizzo dei mezzi privati in questo periodo di emergenza legata agli alti livelli di smog.
“Finalmente la Regione si rende conto che non si vive di sole autostrade e che per battere lo smog serve investire pesantemente sul sistema ferroviario – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – L’iniziativa lanciata dall’Assessorato all’Ambiente di Regione Lombardia e raccolta da Trenord è la benvenuta per Legambiente e deve essere l’avvio di una nuova stagione per il rilancio del trasporto pubblico sul territorio regionale. Adesso chiediamo un ulteriore passo in avanti: gli incentivi andrebbero estesi per la promozione di autobus urbani ed extraurbani (TPL), auspicando che il parco veicoli sia sempre più dotato di alimentazione ecologica e filtri antiparticolato, per creare un sistema integrato di servizi in grado di abbattere sensibilmente l’uso delle automobili private, in questo periodo particolarmente delicato dal punto di vista della concentrazione di inquinanti nell’aria”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.