Green pass per i treni, Legambiente: “Una buona idea”

Secondo gli ambientalisti la proposta sarebbe da estendere anche ai bus

Trenord varie

Dal 17 al 24 dicembre sarà attivo il Green Pass che consente un accesso illimitato si treni regionali e suburbani di Trenord. Legambiente accoglie con favore questa iniziativa che vede l’azienda dei trasporti in sinergia con Regione Lombardia per ridurre l’utilizzo dei mezzi privati in questo periodo di emergenza legata agli alti livelli di smog.

Finalmente la Regione si rende conto che non si vive di sole autostrade e che per battere lo smog serve investire pesantemente sul sistema ferroviario – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – L’iniziativa lanciata dall’Assessorato all’Ambiente di Regione Lombardia e raccolta da Trenord è la benvenuta per Legambiente e deve essere l’avvio di una nuova stagione per il rilancio del trasporto pubblico sul territorio regionale. Adesso chiediamo un ulteriore passo in avanti: gli incentivi andrebbero estesi per la promozione di autobus urbani ed extraurbani (TPL), auspicando che il parco veicoli sia sempre più dotato di alimentazione ecologica e filtri antiparticolato, per creare un sistema integrato di servizi in grado di abbattere sensibilmente l’uso delle automobili private, in questo periodo particolarmente delicato dal punto di vista della concentrazione di inquinanti nell’aria”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.