Il cortile del Comune dedicato a Nelson Mandela
La decisione della Giunta Comunale su proposta del sindaco Laura Cavalotti: "Merita essere ricordato per il suo eccezionale impegno nella lotta antisegregazionista"
Il cortile del Comune dedicato a Nelson Mandela. Lo ha deciso la Giunta Comunale su proposta del sindaco Laura Cavalotti. A quasi tre anni dalla scomparsa del politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993, la città di Tradate rende così omaggio a uno dei principali personaggi della storia recente.
«Pur essendo deceduto da meno di dieci anni – spiega il sindaco Cavalotti -, merita essere ricordato, anche per mezzo della toponomastica cittadina, per il suo eccezionale impegno nella lotta antisegregazionista. Egli, nonostante la lunga detenzione patita dopo la liberazione rinunciò alla lotta violenta a favore di una strategia di riconciliazione e pacificazione.
Insieme al Presidente FrederiK Willelm de Klerk fu artefice dell’abolizione dell’apartheid nel suo Paese. E’ stato il primo Presidente eletto nel 1994 nelle prime elezioni multirazziali tenute in Sudafrica.ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1993, e ha ottenuto inoltre numerose onorificenze in ogni parte del mondo per il suo impegno civile e politico e per le battaglie contro il razzismo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.