Atleti in vasca per il trofeo “Città di Tradate”
Gli atleti con disabilità gareggeranno domenica 19 febbraio. Partecipano anche i campioni paralimpici protagonisti a Rio 2016

Diciannove società (tutte lombarde tranne 2 dell’ Emilia Romagna) e 81 atleti iscritti: questi i numeri del 10° Trofeo di Nuoto FINP “Città di Tradate”, gara per atleti con disabilità, valida anche per il Trofeo ‘Futuri Campioni’ FINP.
Ad organizzare la gara la POLHA-VARESE a Tradate presso la piscina “Mio Club” nel pomeriggio di domenica 19 febbraio. L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Tradate e Comitato Italiano Paralimpico Lombardo e il sostegno di Lindt, Panathlon Club Varese, Centro Specialistico San Martino, Santhera Pharmaceuticals.
La POLHA sarà rappresentata da ben 16 atleti che è stato necessario suddividere in due formazioni (POLHA gialla e POLHA verde) così come anche per gli atleti della Polisportiva Bergamasca altrettanto numerosi.
Proseguendo nella sua vocazione per la promozione dello sport per disabili e per l’avviamento, la POLHA domenica inserirà nel programma gare due batterie dimostrative di ragazzi che partecipano al Progetto “Sport SI Può 2017”: la POLHA infatti a Tradate come in altri 6 Comuni della Provincia di Varese ha avviato – a partire da metà gennaio e fino a fine maggio – i Corsi di nuoto al quale quest’anno partecipano 230 alunni disabili, grande progetto possibile grazie a ATS Insubria, The Social Challenge di SEA, Panathlon Club La Malpensa, Poliambulatorio Padre Monti Saronno, Comuni, Istituti Comprensivi Scolastici e alcuni privati.
L’alto profilo di questo Meeting sarà garantito dalla presenza di nove nuotatori paralimpici che hanno partecipato lo scorso anno alle Paralimpiadi di Rio, tra cui spiccano i ben 5 atleti della POLHA Federico Morlacchi (1 oro e 3 argenti), Arjola Trimi (1 argento, grande atleta che per la prima volta a Tradate gareggerà coi colori della società varesina), Alessia Berra, Fabrizio Sottile e Arianna Talamona.
Ma ci saranno anche Giulia Ghiretti di Ego Nuoto Parma (1 argento e 1 bronzo) che si allena a Milano con Morlacchi & co., Efrem Morelli Polisportiva Bresciana (1 bronzo), Andrea Massussi e Martina Rabbolini.
Gli atleti della POLHA sono allenati da Massimiliano Tosin, Micaela Biava e Barbara Aimetti, coadiuvati a Varese nei corsi per principianti e amatori da altri 5 tecnici specializzati e da 7 volontari.
Un elemento importante da sottolineare, oltre alla presenza in Lombardia di un elevato numero di atleti di interesse nazionale, è la crescita costante di giovani che scelgono di praticare la disciplina del nuoto paralimpico.
Questo è possibile grazie al costante e capillare lavoro delle società sportive e al loro grande investimento economico, ma soprattutto grazie all’impegno di tantissimi volontari e al supporto competente di Delegati Regionali e Tecnici Nazionali della Federazione Nuoto Paralimpico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.