Buon compleanno Re Risotto!
Compie 92 anni Pietro Tenconi, che ha avuto una vita lunga e con tante esperienze, ma è rimasto legatissimo alla città
Arriva il Carnevale – sabato la sfilata – e arriva il compleanno di “Re Risotto”: Pietro Tenconi, creatore e “interprete” della maschera carnevalesca gallaratese, taglia il traguardo dei 92 anni.
(foto di Ida D’Angelo, @idadang)
Nella vita è stato commerciante (anche a Roma), poeta dialettale e cultore di storia locale, ma anche figura importante dal punto di vista sociale, oggi è vicepresidente della Pro Loco: ma Pietro Tenconi è oggi soprattutto il volto di Re Risotto. Scherzando un po’, qualche anno fa raccontava come la sua vita fosse legata in modo stretto con la ricorrenza del carnevale:
«La mia famiglia è gallaratese da secoli, vivevamo alla Cascinetta, in via Mario Brumana che poi è diventata via Pegoraro dopo che hanno ammazzato l’Angelo. Sono nato che era un sabato grasso, di sera alle undici. Vivevamo sopra una trattoria, stappavano bottiglie e festeggiavano: mia mamma dice che io sono venuto fuori e tutti l’hanno scoperto solo tardi, quando erano finiti i festaggiamenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.