Buon compleanno Re Risotto!
Compie 92 anni Pietro Tenconi, che ha avuto una vita lunga e con tante esperienze, ma è rimasto legatissimo alla città

Arriva il Carnevale – sabato la sfilata – e arriva il compleanno di “Re Risotto”: Pietro Tenconi, creatore e “interprete” della maschera carnevalesca gallaratese, taglia il traguardo dei 92 anni.
(foto di Ida D’Angelo, @idadang)
Nella vita è stato commerciante (anche a Roma), poeta dialettale e cultore di storia locale, ma anche figura importante dal punto di vista sociale, oggi è vicepresidente della Pro Loco: ma Pietro Tenconi è oggi soprattutto il volto di Re Risotto. Scherzando un po’, qualche anno fa raccontava come la sua vita fosse legata in modo stretto con la ricorrenza del carnevale:
«La mia famiglia è gallaratese da secoli, vivevamo alla Cascinetta, in via Mario Brumana che poi è diventata via Pegoraro dopo che hanno ammazzato l’Angelo. Sono nato che era un sabato grasso, di sera alle undici. Vivevamo sopra una trattoria, stappavano bottiglie e festeggiavano: mia mamma dice che io sono venuto fuori e tutti l’hanno scoperto solo tardi, quando erano finiti i festaggiamenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Blatera Molto su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Anto33 su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Max Thorton su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Felice su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Max Thorton su In arrivo dalla Svizzera col tesoretto nel baule in tagli da mille: lo ferma la Finanza di Como
gokusayan123 su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.