Chiese i voti alla ‘ndrangheta, 13 anni all’ex-assessore Zambetti

Pene pesanti nel processo di primo grado contro alcuni esponenti della cosca Grillo Mancuso e per il politico di Forza Italia che si fece eleggere grazie all'appoggio mafioso. Assolto Celeste

domenico zambetti

Si è chiuso il processo di primo grado nei confronti dell’ex-assessore regionale alla Casa della giunta Formigoni, di altri amministratori locali e di alcuni esponenti della ‘ndrangheta ritenuti appartenenti al clan Grillo-Mancuso.

Domenico Zambetti è stato condannato a 13 anni e 6 mesi di carcere dai giudici dell’ottava sezione penale di Milano. Il politico è stato anche condannato all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e all’interdizione legale dai pubblici uffici. Per lui il pubblico ministero Giuseppe D’Amico (oggi procuratore aggiunto a Busto Arsizio) aveva chiesto una condanna a 10 anni di carcere per corruzione e voto di scambio (4 mila voti comprati). I giudici hanno riconosciuto a carico del politico anche l’aggravante del concorso esterno in associazione mafiosa e hanno portato la pena a 13 anni e 6 mesi.

Zambetti dovrà risarcire le parti civili e dovrà versare 500 mila euro a Regione Lombardia e 200 mila euro al Comune di Milano. Il collegio ha anche condannato Eugenio Costantino, ritenuto vicino al clan Grillo Mancuso, a 16 anni e 6 mesi di reclusione per i reati di associazione mafiosa, corruzione, voto di scambio, detenzione illegale di armi e estorsione.

Condannato a 11 anni anche Ciro Simonte, considerato vicino alle cosche (la richiesta era di 8 anni e 4 mesi), il regista Ambrogio Crespi a 12 anni di carcere. Assolti invece l’ex sindaco di Sedriano Alfredo Celeste, accusato di corruzione, e il chirurgo Marco Scalambra, accusato di aver raccolto voti a favore di Celeste in vista delle comunali del 2009 perché il fatto non sussiste.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.