Coldiretti: ha nevicato ma in Lombardia c’è poca acqua

Intanto il prossimo martedì 7 febbraio presso la Regione Lombardia è previsto un vertice, per il monitoraggio delle riserve idriche

acqua

Non è ancora la ripresa delle scorte che tutti gli agricoltori aspettano, ma è già qualcosa, soprattutto in attesa delle nuove piogge e nevicate previste per questa settimana.

Intanto nelle ultime 24 ore – spiega un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Arpa – il totale aggregato della neve sparsa caduta sulle montagne della regione ha superato il metro, ma si tratta di incrementi di spessore frazionati sui diversi punti di rilevamento e che in media oscillano fra il 20 e il 30%. A Pantano d’Avio, nel Bresciano, ad esempio, lo spessore attuale è di 58 centimetri con 10 centimetri di neve fresca, mentre a Madesimo l’altezza della coltre bianca è di 22 centimetri con un aumento di 5 centimetri nelle ultime 24 ore.

La situazione non si è certo risolta – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – perché le riserve idriche conservate nel manto nevoso sono ancora l’80% di meno rispetto alla media degli ultimi dieci anni, anche se la situazione è migliore in riferimento al 2007, uno degli anni più critici dal punto di vista idrico”.

Un anno iniziato con un inverno mite e neve scarsa e che era proseguito con un’estate torrida e poca acqua. “Importanti saranno le prossime settimane – conclude Prandini – quando vedremo se l’andamento meteo permetterà di ricostituire le riserve, mentre ogni estate che passa diventa sempre più strategica una pianificazione razionale delle acque fra consorzi di bonifica, fiumi e centrali idroelettriche per poter garantire l’irrigazione dei campi: dal mais al riso, dai frutteti agli ortaggi”.

Intanto il prossimo martedì 7 febbraio presso la Regione Lombardia è previsto un vertice, per il monitoraggio delle riserve idriche sulla situazione attuale e le prospettive per la primavera e l’estate, insieme agli assessori regionali Claudia Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile), Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana) e Gianni Fava (Agricoltura).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.