Coldiretti: ha nevicato ma in Lombardia c’è poca acqua
Intanto il prossimo martedì 7 febbraio presso la Regione Lombardia è previsto un vertice, per il monitoraggio delle riserve idriche

Non è ancora la ripresa delle scorte che tutti gli agricoltori aspettano, ma è già qualcosa, soprattutto in attesa delle nuove piogge e nevicate previste per questa settimana.
Intanto nelle ultime 24 ore – spiega un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Arpa – il totale aggregato della neve sparsa caduta sulle montagne della regione ha superato il metro, ma si tratta di incrementi di spessore frazionati sui diversi punti di rilevamento e che in media oscillano fra il 20 e il 30%. A Pantano d’Avio, nel Bresciano, ad esempio, lo spessore attuale è di 58 centimetri con 10 centimetri di neve fresca, mentre a Madesimo l’altezza della coltre bianca è di 22 centimetri con un aumento di 5 centimetri nelle ultime 24 ore.
“La situazione non si è certo risolta – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – perché le riserve idriche conservate nel manto nevoso sono ancora l’80% di meno rispetto alla media degli ultimi dieci anni, anche se la situazione è migliore in riferimento al 2007, uno degli anni più critici dal punto di vista idrico”.
Un anno iniziato con un inverno mite e neve scarsa e che era proseguito con un’estate torrida e poca acqua. “Importanti saranno le prossime settimane – conclude Prandini – quando vedremo se l’andamento meteo permetterà di ricostituire le riserve, mentre ogni estate che passa diventa sempre più strategica una pianificazione razionale delle acque fra consorzi di bonifica, fiumi e centrali idroelettriche per poter garantire l’irrigazione dei campi: dal mais al riso, dai frutteti agli ortaggi”.
Intanto il prossimo martedì 7 febbraio presso la Regione Lombardia è previsto un vertice, per il monitoraggio delle riserve idriche sulla situazione attuale e le prospettive per la primavera e l’estate, insieme agli assessori regionali Claudia Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile), Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana) e Gianni Fava (Agricoltura).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Viacolvento su Arrivano i carabinieri per il “vaffa“ sotto al tricolore sull’auto targata Ticino parcheggiata a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.