Dopo il terremoto, un aiuto per Matelica
Dai rapporti personali con la comunità della cittadina marchigiana è scaturito un piccolo progetto di raccolta fondi per sostenere la ripresa post-terremoto

Un piccolo impegno di gruppo, per aiutare una comunità danneggiata dal terremoto dello scorso ottobre, ma poco conosciuta: la “Serata x Matelica” ha portato in dono alla cittadina di Matelica, in provincia di Macerata, un totale di 900 euro. Raccolti grazie alla cena, alle libere donazioni e all’acquisto di bottiglie di vino a sostegno dei viticoltori locali.
La solidarietà per Matelica è nata grazie all’entusiasmo e all’impegno di un gruppo di persone che ha mantenuto un rapporto stretto proprio con la cittadina marchigiana. «Tredici anni fa siamo stati ospiti a Matelica per un contest musicale: siamo andati un po’ allo sbaraglio, ma abbiamo conqusitato tutti con la simpatia e abbiamo vinto» racconta Sandy Bertuol, che ha curato molta parte dell’iniziativa. «È rimasta un’amicizia nel tempo, in particolare con un nostro accompagnatore di allora che nel frattempo è diventato il sindaco, Alessandro Delpriori». Matelica ha circa 10mila abitanti e a inizio novembre, dopo le scosse di terremoto, si registravano circa 1500 sfollati: anche se ha avuto meno eco di altre località come Norcia o (per il sisma di agosto) Amatrice, i danni sono significativi e necessari sono gli investimenti per ripartire in pieno.

E alla fine in tanti hanno risposto all’appello della Serata x Matelica, che ha riempito – prima con la cena anche con piatti tipici, poi con la musica live – la sala del Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo. La cena ha permesso di raccogliere 300 euro (destinati al Comune di Matelica), mentre altri 600 euro sono arrivati, indirettamente, al territorio grazie all’acquisto dal locale Consorzio delle bottiglie di ottimo bianco e rosso prodotti dai vigneti e dalle cantine marchigiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.