Dal corteo al docufilm, Cardano al Campo celebra l’80° anniversario della Liberazione
Venerdì 25 aprile la celebrazione, ma poi a Cardano sono in programma vari appuntamenti, con il coinvolgimento delle associazioni
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Cardano al Campo rende
omaggio ai valori dell’antifascismo, della Resistenza, della libertà e della democrazia.
Con la collaborazione attiva della sezione locale Anpi, del gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini del Consiglio Comunle dei Ragazzi e delle Ragazze, dell’associazione Laura Prati e Coop Casa del Popolo, l’amministrazione presenta in un unico calendario la serie di eventi commemorativi, che si terranno da aprile a novembre 2025, intitolata “80 anni di Liberazione”.
Oltre alla giornata celebrativa di venerdì 25 Aprile, introdotta dalla tradizionale “biciclettata resistente” alle 8,15 seguita dalla Messa e dall’alzabandiera, con il corteo e le orazioni ufficiali alle 10,30, il mese di aprile è stato aperto dalla presentazione del libro sulla partigiana combattente Ninì Arbeia e domenica 27 presso la Sala Pertini coinvolgerà i cittadini con la dimostrazione pratica della macchina Enigma, la cui decifrazione fu decisiva per la positiva conclusione della II Guerra
Mondiale.
L’8 giugno i cittadini potranno aderire alla visita del sacrario di Marzabotto (Bologna), con l’incontro ufficiale con il Comitato regionale e dei Famigliari dei caduti della strage nazifascista del 1944.
Il 19 ottobre verrà rieditato il docufilm “La Storia nelle piccole storie”: prodotto da Anpi nel 2001 a seguito di un progetto con le scuole, è un’importante raccolta di testimonianze orali di chi ha vissuto gli anni della dittatura fascista e di chi è stato protagonista a Cardano del 25 aprile del 1945.
Le iniziative volte a rinnovare la memoria collettiva sui danni della dittatura si chiuderanno a
novembre in un incontro tra parola e musica per ricordare la figura di Giacomo Matteotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.