E il festival “vende” l’hashtag #sanremo2017 su twitter

Chi twitta con #sanremo2017 si ritrova in automatico il logo dello sponsor. E la rete cerca "hashtag ufficiali" alternativi

Avarie

Da qualche anno a questa parte l’Italia ha scoperto che guardare Sanremo commentandolo, davanti al divano, nella rete è più divertente: riempie i momenti noiosi, esorcizza le brutture, è un momento di aggregazione sociale e fa scoprire nuovi amici.

Per questo, sono in tantissimi quelli che si raccolgono in gruppi d’ascolto (come l’antico “Divano & Sanremo“, del 2009) o si uniscono al grande flusso di Twitter.

Un flusso talmente grande, quest’ultimo, da aver prodotto solo l’anno scorso 2,8 milioni di tweet sul tema. Un pubblico davvero interessante per gli sponsor: e che la Rai ha capitalizzato in un modo che nemmeno ci si sognava potesse capitare: “vendendo” l’hashtag ufficiale, quello che tutti usano.

Chi twitta usando #sanremo2017 vedrà comparire infatti in automatico il logo di Tim, main sponsor della trasmissione: una scelta che ha fatto imbufalire la parte della Rete, che si è già lanciata a cercare Hashtag alternativi.

I più gettonati sono due: il semplicissimo (e più corto) #sanremo17 e il più “raffinato” #sanremo2o17 (identico graficamente, ma con la o al posto dello zero): e se quest’ultimo è molto utilizzato dai blog televisivi che vanno per la maggiore, come DavideMaggio, il primo, per la sua semplicità è stato già utilizzato soprattutto da altri partner e sponsor, che non “ci stanno” a pubblicizzare qualcun altro: tra i primi la De Cecco, sponsor di Casa Sanremo, e il profilo ufficiale di “Amici”, la nota trasmissione di Maria De Filippi che quest’anno ovviamente seguirà la manifestazione, ma che sembra non amplificherà la fama dello sponsor.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Foto

E il festival “vende” l’hashtag #sanremo2017 su twitter 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.