Il Consiglio regionale verso la premiazione dei comuni che aggiornano i piani di emergenza
È quanto propone una Risoluzione approvata all’unanimità con la quale il “Pirellone” punta a spingere le municipalità lombare che ne sono sprovviste

Premi ai Comuni che pianificano e aggiornano Piani di Emergenza comunali di qualità ed efficacia. È quanto propone una Risoluzione (relatore Andrea Fiasconaro, M5S) approvata oggi all’unanimità con la quale il “Pirellone” punta a spingere le municipalità lombare che ancora ne sono sprovviste – circa il 10% – a dotarsi di progetti emergenziali opportuni e rispondano alle esigenza di sicurezza e di protezione civile del territorio.
Il documento impegna la Giunta e il Presidente della Regione anche a continuare la campagna di sensibilizzazione avviata e valutare l’opportunità che sia la Regione, in accordo con le istituzioni competenti nel campo della Protezione civile, a fare da Ente supervisore con lo scopo di verificare l’efficacia e l’aggiornamento dei Piani di Emergenza comunali.
Il documento sollecita anche l’opportunità di introdurre nella disciplina urbanistica regionale (la legge 12) una più incisiva ed esplicita interazione tra i Piani di Governo del Territorio e i Piani di Emergenza comunali.
Soddisfazione è stata espressa dal relatore Fiasconaro, che ha sottolineato “l’importanza dell’aggiornamento periodico dei piani e della loro divulgazione alla cittadinanza, due passaggi fondamentali per la conoscenza del rischio emergenziale del territorio”. L’assessore alla protezione civile Simona Bordonali nel suo intervento in Aula ha assicurato che la Regione continuerà a fornire ai comuni il necessario apporto tecnico e che nella stesura dei bandi per l’erogazione delle premialità si terrà conto anche dei piccoli comuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.