Le illustrazioni da fiaba che sarebbero piaciute ad Andersen

Sabato alle 15.30 al Chiostro conferenza con Manuela Vasconi nell'ambito della mostra di Pinocchio di Ettore Antonini

Le illustrazioni da sogno di Manuela Vasconi

Terzo appuntamento culturale con la fiaba, nell’ambito della mostra Pinocchio di Ettore Antonini al Chiostro di Voltorre, a cura di Carla Tocchetti. Protagonista sabato 11 febbraio alle ore 15.30 Manuela Vasconi, pittrice ed illustratrice azzatese molto nota in provincia di Varese per i suoi dipinti in stile naif che a volte ritraggono le tradizioni del nostro territorio, a volte ambienti collegati a fiabe e racconti.

Galleria fotografica

Le illustrazioni da sogno di Manuela Vasconi 4 di 5

Nella sala sono presenti alcune opere di Manuela Vasconi, tra cui una : “Omaggio ad Andersen: cigno della fantasia creatrice”, dipinta quando l’autrice lavorava al Liceo Internazionale di S. Germain-en-Laye su sollecitazione della sezione danese che celebrava i 200 anni dalla nascita di Andersen e chiedeva a tutte le sezioni del Liceo di studiare il ruolo delle fiabe di Andersen nel proprio paese.

«Così, lavorando con le mie classi – spiata Manuela Vasconi – , ho scoperto che il primo curatore della traduzione integrale delle fiabe di Andersen è stato il nostro Gianni Rodari, che è stato anche il primo vincitore italiano nel 1970 del “Premio Andersen” che si svolge ogni anno a Sestri Levante nella magica Baia delle favole e nella Baia del Silenzio, così battezzate proprio da Hans Christian Andersen in un suo soggiorno a Sestri Levante nel 1883».

Quest’anno si celebra la 50° edizione del Premio Andersen iniziato nel 1967.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le illustrazioni da sogno di Manuela Vasconi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.