Tempo di Coppa del Mondo, arriva il Trofeo Carroccio

Il PalaBorsani ospita dal 10 al 12 febbraio la tappa di spada femminile. Occhi puntati anche su Rosella Fiamingo (foto)

rosella fiamingo scherma

Torna la grande scherma al PalaBorsani, dove tutto è pronto per ospitare la 41a edizione del Trofeo Carroccio, appuntamento valido per la Coppa del Mondo di Spada femminile come sempre organizzato dal Club Scherma Legnano.

Tra venerdì 10 e domenica 12 febbraio le massime esponenti di quest’arma saranno impegnate sulle pedane di Castellanza, teatro della quarta prova della stagione 2016/17 dopo quelle disputate a Tallin, Suzhou e Barcellona. Circa 200 le spadiste impegnate nella tappa italiana di Coppa, in rappresentanza di ben 35 nazioni: c’è, ovviamente, anche l’Italia che nel ranking a squadre è attualmente nona ma che ha Rossella Fiamingo stabilmente tra le migliori e attualmente al sesto posto della classifica internazionale. La siciliana, argento alle Olimpiadi di Rio, è solo la capofila della truppa azzurra che può contare anche su Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi (seconda nel 2016), Camilla Batini e tante altre ancora.

Il ranking individuale è capeggiato dalla tunisina Sarra Besbes che precede l’ungherese Szasz-Kovacs, la russa Logunova, le cinesi Sun e Xu e, appunto, la nostra Fiamingo. Lo scorso anno il “Carroccio” fu invece appannaggio della estone Kirpu.

Al PalaBorsani le prime due giornate di gara saranno dedicate alla prova individuale mentre domenica 12 febbraio ci sarà quella a squadre con una trentina di formazioni iscritte. Una prova in cui l’Italia può ritenersi tra le favorite, in considerazione del suo ultimo sesto posto ottenuto nella tappa di Barcellona a gennaio.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.