Varese in emergenza, ma a Voghera non può sbagliare

Domenica 5 (14,30) i biancorossi impegnati allo stadio "Parisi". La squadra di Baiano deve lasciarsi alle spalle un gennaio duro, ma le assenze in mediana rischiano di pesare

Varese - Oltrepovoghera 1-0

Non c’è più tempo da perdere, non ci sono più punti da lasciare per strada. Il Varese che continua a dichiarare propositi di promozione deve fare i fatti, e cioè tornare a vincere con quella continuità che è mancata nel primo scorcio di 2017. Le avversarie, per fortuna, hanno aiutato e nonostante i soli 4 punti in 4 partite di gennaio i biancorossi sono rimasti a galla, ad appena due lunghezze di distanza dalla capolista Caronnese e a uno dal Chieri, seconda forza del torneo.

Da domenica 5 febbraio però, la squadra di Baiano è chiamata a un cambio di passo, contro un’avversaria da prendere con le pinze: l’Oltrepovoghera (si gioca dalle 14,30 nello stadio intitolato al grande e sfortunato pugile Giovanni Parisi) sta resistendo al di sopra della linea dei playout ma sa benissimo di avere alle spalle un’intera muta di rivali intenzionate a toglierle il posto. All’andata non fu semplice piegare i pavesi, abbattuti con il minimo scarto a Masnago grazie a una rete di Scapini a un passo dal recupero.

Anche per questo Luoni e compagni dovranno mettere in campo tutte le proprie qualità per evitare brutte sorprese. Il Varese, tra l’altro, si trova in una situazione difficile dal punto di vista numerico perché a centrocampo l’emergenza è davvero da allarme rosso: Vingiano sconta la seconda e ultima giornata di squalifica, Calzi è stato ceduto, Gazo è fermo dopo il problema muscolare accusato a Borgosesia, Zazzi ha finito la stagione. Insomma, Baiano dovrà giocare a scacchi per imbastire un undici coperto in mediana e, di conseguenza, valido anche nelle altre zone del campo.
L’inamovibile, a questo punto, dovrebbe essere Davide Bottone accanto al quale sono possibili diverse soluzioni, compreso il passaggio al 4-3-3. In difesa mancherà ancora Ferri, ma Luoni messo accanto a Viscomi, a Borgosesia ha dato le giuste garanzie. Con Pissardo e due terzini under, Baiano dovrà poi mettere la quarta pedina “giovane” scegliendo tra Cusinato, Benucci e Lercara.

Altrettanto curiosa e delicata si preannuncia la scelta per l’attacco: oltre a Scapini e Moretti, fino a qui le due alternative per la maglia numero 9, ora c’è anche Niccolò Gucci, il colpo del mercato di gennaio. Se Baiano lo riterrà pronto, è lui il favorito e il fatto di essere aggregato ai compagni da una decina di giorni alza ulteriormente le possibilità di un suo impiego. Insomma, di carne al fuoco ce n’è parecchia e per Baiano non si prospetta una vigilia di scelte facili, anche se ciò fa parte del suo mestiere. Il mister ha concesso un venerdì di riposo, a differenza delle altre settimane, ma nella rifinitura del sabato e nelle ore successive prenderà le decisioni definitive.

LA DIRETTA

L’intera giornata di Serie D, per quanto concerne le squadre della provincia, sarà raccontata in diretta su VareseNews con un liveblog già attivo dal venerdì, in cui il “Parisi” di Voghera sarà campo centrale. All’interno trovate notizie, curiosità, classifiche e il sondaggio prepartita; per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare – su Twitter e Instagram – gli hashtag #oltrepovarese e #direttavn. Per accedere al live, CLICCATE QUI.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.