La quotidianità colorata di Davide Aurilia
Uno stile narrativo che apparentemente ricostruisce la scena di un set cinematografico indagato nei minimi dettagli nei fumetti del giovane illustratore brianzolo
Il Teatro comunale San Teodoro di Cantù ospita la mostra personale del giovane illustratore e fumettista Davide Aurilia (Desio, 1989), a cura di Elisa Fusi.
In mostra dal 12 marzo al 7 aprile 2017 una selezione di 20 opere, tra illustrazioni e tavole di graphic novel, realizzate ad acquerello. Specialista nell’uso di questa tecnica, Aurilia predilige nei suoi lavori scene di intimità e vita quotidiana ambientate in interni domestici o in contesti cittadini.
Il suo è uno stile narrativo che apparentemente ricostruisce la scena di un set cinematografico indagato nei minimi dettagli. Gli acquerelli, caratterizzati da colori tenui che sfumano per gradazioni e suddivisi tra loro a seconda della prevalenza di colori caldi o freddi, si caratterizzano per l’approccio onirico e romantico che guida l’immaginario dell’artista verso la rappresentazione.
Davide Aurilia è nato a Desio, in Brianza nel 1989.
Nel 2013, dopo il diploma in illustrazione a Milano, comincia a lavorare nel campo pubblicitario come storyboarder e visual artist. Successivamente collabora come illustratore freelance anche con aziende private.
Alla fine del 2014, avvicinatosi al mondo dei fumetti d’autore, fonda un collettivo di fumettisti e illustratori emergenti dal nome Radice, con il quale pubblica due antologie di racconti a fumetti nei due anni successivi. Nel 2016 pubblica con B comics un racconto breve a fumetti nell’antologia SHHH! Nello stesso anno, lavora a due libri con uscita prevista nel 2017: un libro illustrato con Eli edizioni Black Beauty e un graphic novel con Bao Publishing Ti riconosco.
Davide Aurilia
Illustrazioni & graphic novel
a cura di Elisa Fusi
Inaugurazione: domenica 12 marzo 2017, ore 19
In mostra fino al 7 aprile 2017
Teatro Comunale San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù (CO)
Ingresso libero
La mostra è visitabile negli orari di apertura del teatro, in presenza di spettacoli teatrali e durante gli aperitivi della domenica.
www.teatrosanteodoro.it | mostre@teatrosanteodoro.it | Tel. 347 8086566
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.