“La saggezza della pallacanestro”, quando il basket insegna la vita
Presentato il libro di Paola Caravà edito da Sunrise Media, con il contributo di Matteo Jemoli e tanti campioni della palla a spicchi, da Pozzecco a Morse, dai Meneghin a Sandro Galleani

È stato presentato questa mattina, mercoledì 1 marzo nella sala stampa del PalA2a, cornice perfetta per un libro che accosta la vita sul parquet a quella quotidiana, fatta di prove da superare, vittorie e sconfitte, il libro scritto da Paola Caravà con il contributo di Matteo Jemoli “La saggezza della pallacanestro”.
Un volume che raccoglie testimonianze di vita e basket di tanti campioni quali Gianmarco Pozzecco, Andrea e Dino Meneghin, Bob Morse, Luca Vitali e Marco Cusin, ma anche di professionisti che hanno legato la propria carriera alla palla spicchi come Federico Buffa, Enrico Minazzi, Claudia Angiolini e Sandro Galleani.
«Non appartengo al mondo del basket – ha spiegato Paola Caravà –, nel mio lavoro mi occupo di crescita e sviluppo di persone delle aziende: una specie di coach. Mi sono avvicinata alla pallacanestro prima da tifosa, poi da appassionata e proprio sotto quest’ultima veste ho potuto osservare la saggezza di questo gioco. Ho preso queste idee e le ho trasportate nel mio lavoro grazie all’aiuto di esperti come Metto Jemoli, che mi ha aiutato molto».
«Siamo partiti dai fondamentali – prosegue la scrittrice del libro – con Pozzecco e Ossola che hanno parlato della saggezza del palleggio, Morse e Andrea Meneghin il tiro, Dino Meneghin il lavoro oscuro del blocco e il tempo, che a differenza di altri sport va all’indietro, oltre i luoghi simbolo che sono portatori di messaggi».
Uno dei protagonisti del libro è Marino Zanatta: «Ho raccontato il mio inizio con la pallacanestro, di quanto sono stato fortunato a trovarmi nel posto giusto al momento giusto incontrando personaggi importanti, con la pallacanestro come filo conduttore. Tutto quello che avevo pensato di realizzare è cambiato grazie a questo sport».
Il libro si è sviluppato grazie al contributo di Matteo Jemoli, giovane allenatore varesino ora a Trapani come vice: «Ringrazio Paola per avermi coinvolto con energia e passione. La pallacanestro è una malattia che ti prende e non ti lascia più, come dice il motto della Legabasket: “Tutto un altro sport”. Sono contento che sia venuto fuori un bel libro. Dedico questo lavoro a due persone: mio nonno e il Bino».

Un altro personaggio importante del libro è Sandro Galleani, lo storico massaggiatore: «Non volevo parlare di cose sacre: lo spogliatoio è una cassaforte invalicabile. Ho parlato un po’ dei rapporti con allenatori e dirigenti che ho incontrato e mi sono divertito. Definisco questo libro un saggio: contiene nozioni che dovrebbero essere insegnate a scuola. È un volume molto ricco che dovrebbero leggere in tanti anche per recuperare valori che sono andati persi».
Il libro, edito da Sunrise Media, è disponibile al costo di 10 Euro alla Feltrinelli, quando riaprirà la libreria Del Corso, al Triple di Masnago, all’Iper e tramite Pallacanestro Varese allo store e sul sito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.