500 anni per la Chiesa di Santa Maria, anche i Mandolinisti partecipano ai festeggiamenti

Primo appuntamento con la rassegna "Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi" sabato 29 aprile alle ore 21 con Ugo Orlandi e Ruggero Laganà

mandolino mandolinisti

Al via la settima edizione degli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi“, rassegna musicale cittadina organizzata dai Mandolinisti Bustesi e realizzata con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio. Quest’anno la rassegna si inserisce anche nella programmazione dei festeggiamenti per il 500 anniversario per la posa della prima pietra della Chiesa di Santa Maria di Piazza.

Per questo motivo i primi due concerti si terranno proprio nella meravigliosa cornice del Santuario mariano e verranno realizzati anche con strumenti storici. Uno dei temi principali di questa rassegna sarà quello di affiancare a stimati professionisti anche i giovani emergenti del mandolino e della chitarra classica. Ecco perché i concerti del XXXIII Festival chitarristico saranno introdotti da giovanissimi allievi di chitarra delle scuole musicali del territorio e un concerto intero della rassegna vedrà protagonisti i ragazzi vincitori del 2° concorso nazionale per strumenti a pizzico tenutosi a Bergamo ai primi di aprile.

Il primo concerto della rassegna si terrà sabato 29 aprile alle ore 21. Ascolteremo un duo d’eccezione composto dai Maestri Ugo Orlandi, che suonerà una serie di mandolini storici, e Ruggero Laganà al clavicembalo. Entrambi sono insegnanti al Conservatorio G. Verdi di Milano ed hanno un notevole curriculum internazionale come concertisti. La loro attività didattica e musicologica li vede anche tra i più prestigiosi studiosi dei loro rispettivi strumenti.

Il programma vuole essere un omaggio alla stupenda classicità della Chiesa di Santa Maria e alla sua pluricentenaria storia, con musiche di Tommaso Motta, Domenico Scarlatti, G.B. Sammartini, Melchiorre Chiesa, Pietro Morandi e J.K Schlick.

L’ingresso è libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.