Giochi matematici: 220 ragazzi coinvolti
Si è svolta la sfida cittadina che ha coinvolto i "cervelloni" di sette scuole primarie. Tutti i risultati

Anche quest’anno 220 ragazzi di 7 Scuole secondarie di primo grado di Busto Arsizio (Schweitzer, Bellotti, De Amicis, Bossi, Fermi, Galilei/Parini e Costamagna) si sono ritrovati sabato mattina 08 aprile presso l’IC “E. Crespi”, scuola organizzatrice dell’evento, per la fase cittadina dei Giochi Matematici.
La manifestazione, giunta ormai alla terza edizione col patrocinio dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, ha visto la collaborazione degli insegnanti di matematica di tutte le scuole a cui va un sentito ringraziamento per lo sforzo organizzativo. I ragazzi si sono cimentati a risolvere una serie di giochi logici che li ha avvicinati alla matematica in maniera ludica, rendendo la materia, di per sé piuttosto difficile, accattivante e divertente.
Sono state premiate le prime tre classi per ogni categoria.
Classi prime:
1° classificata: 1A Bellotti
2° classificata: 1C Bossi
3° classificata: 1E De Amicis
Classi seconde:
1° classificata: 2C Pertini
2° classificata: 2A Costamagna
3° classificata: 2E Galilei
Classi terze:
1° classificata: 3E Crespi
2° classificata: 3D De Amicis
3° classificata: 3A Galilei
Alla premiazione è intervenuta l’assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Paola Magugliani, che si è detta soddisfatta della partecipazione e dell’entusiasmo dei ragazzi che, facendo gioco di squadra, uniscono i talenti e le forze per raggiungere un obiettivo.
Grande soddisfazione anche per la Dirigente Scolastica dell’Istituto Crespi, prof.ssa Cristina Boracchi, che ha ricordato come cimentarsi con i numeri significa contribuire all’innalzamento delle competenze logiche, meglio poi se questo avviene attraverso la dimensione ludica che porta a scoprire la poesia e la armonia insita nella matematica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.