Le raffiche di vento sono arrivate fino a 97 chilometri orari
Il picco massimo delle raffiche lo si è registrato tra le 12 e le 14 di martedì 18 aprile, con la punta più alta raggiunta al Campo dei fiori

Foto Candido Quatrale
Raffiche molto forti che hanno prodotto tantissimi danni un po’ dovunque su tutta la provincia ma non si tratta di un fenomeno straordinario. Secondo i rilevamenti del Centro Geofisico Prealpino, sul vento che si è abbattuto in provincia di Varese, il fenomeno rientra nei parametri che almeno un paio di volte all’anno si registrano a queste latidutini.
Il picco massimo delle raffiche lo si è registrato tra le 12 e le 14 di martedì 18 aprile, con la punta più alta raggiunta al Campo dei fiori a quota 97 chilometri orari (in alcuni casi si sono superato anche i 120 chilometri orari).
Velocità comunque molto elevate anche in altre zone della provincia. Sul lago di Varese, come emerge dai rilevatori presenti a Bodio Lomnago e alla Schiranna, la velocità del vento è arrivata rispettivamente a 81 e 71 chilometri orari.
Sul Lago Maggiore i rilevatori hanno fotografato a Leggiuno raffiche fino a 87 km/h e a ranco 67. Altri punti sono stati Tradate (78 km/h) e Malpensa (80 km/h).
Le previsioni metereologiche confermano la presenza di forte vento anche per la giornata di mercoledì 19 aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.