Nicolò Martinenghi si racconta a VareseNews
Il giovanissimo primatista italiano dei 50 rana intervistato dalla nostra redazione sportiva insieme al suo allenatore Marco Pedoja
Mattinata speciale quest’oggi – giovedì 27 aprile – nella redazione di VareseNews: il nostro giornale ha infatti accolto uno dei giovani sportivi varesini di maggior talento, il nuotatore Nicolò Martinenghi (Nuoto Club Brebbia) accompagnato dal suo allenatore, Marco Pedoja.
Martinenghi vive ad Azzate, è nato nell’agosto 1999, e di recente ha vinto due ori e un bronzo ai Campionati Italiani assoluti di Riccione, facendo registrare il primato nazionale sui 50 rana (valido anche come record del mondo Juniores) e sfiorando quello sui 100 rana. A luglio il giovanissimo talento varesino parteciperà su queste due distanze e probabilmente nella staffetta mista ai Mondiali di Budapest.
Durante la lunga intervista, trasmessa in diretta sulla nostra pagina Facebook, Nicolò e Marco hanno parlato di come si preparano e vivono le gare, delle sensazioni avvertite sui blocchi di partenza, della scelta di uno stile – la rana – che curiosamente in questo momento è molto varesino (la migliore azzurra è la bustocca Arianna Castiglioni). Martinenghi ha parlato dei prestigiosi compagni di Nazionale (da Magnini a Scozzoli, da Paltrinieri a Detti), ha citato il britannico Peaty, il migliore al mondo a rana (si sono conosciuti e affrontati di recente in America), ha spiegato come affronta il proprio percorso scolastico, ha sottolineato la sua passione per lo sport in generale (e per il basket in particolare: è tifosissimo della Pallacanestro Varese). E ci ha ricordato che prima dell’appuntamento iridato di Budapest, ci saranno altre tappe intermedie di alto livello, in cui proverà a migliorare ancora i suoi grandi tempi sulle distanze brevi della rana.
Nicolò Martinenghi – Tutti gli articoli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.