Presidio davanti contro l’ospedale unico

Il Comitato Diritto alla Salute del Varesotto organizza due manifestazioni in occasione della giornata della salute. Venerdì davanti al Pirellone e sabato davanti all'ospedale di Busto

ospedale busto arsizio

Il Comitato Diritto alla Salute del Varesotto (https://www.facebook.com/Comitato-per-il-diritto-alla-Salute-del-varesotto) aderisce alla giornata internazionale per il diritto alla salute del 7 aprile e invita a partecipare al presidio che si terrà a Milano davanti alla Regione Lombardia dalle ore 11 alle ore 14 e al presidio che si terrà sabato 8 aprile 2017 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 davanti l’ingresso dell’ Ospedale di Busto Arsizio Via A. da Brescia.

La forma di protesta è finalizzata al mantenimento degli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate e contro la costruzione di un ospedale unico Busto Arsizio/Gallarate, contro la riduzione dei servizi territoriali, contro il tentativo di de-mansionare i piccoli ospedali come Angera, Cittiglio, Tradate.

«In provincia di Varese – scrivono gli organizzatori – è in corso un attacco al diritto alla salute mediante la riduzione dei servizi territoriali, il de-mansionamento dei piccoli ospedali, per avviarli verso la chiusura e da ultimo l’annunciato smantellamento degli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate e la costruzione di un ospedale unico tra le due città. Ipotesi mai illustrata alle popolazioni interessate né tantomeno motivata e discussa. Il nuovo ospedale sarà realizzato col sistema del project financing: il privato costruirà a rischio zero e il pubblico, che dovrà pagare l’affitto, per trovare risorse cercherà di massimizzare i profitti incrementando le prestazioni più costose senza curarsi della loro efficacia e appropriatezza. Si prevede inoltre una drastica riduzione dei posti letto e l’aumento dei tempi di attesa come è accaduto dopo i recenti accorpamenti dei di reparti di Urologia, Otorino e Neurologia. Nel contempo il Piano Organizzativo Aziendale Strategico preannuncia altri tagli e accorpamenti e l’accentramento nei presidi ospedalieri di funzioni attualmente distribuite sul territorio. La salute è un inalienabile diritto costituzionale: solo una sanità pubblica orientata alla prevenzione, cura e riabilitazione può garantire la salute individuale e collettiva».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 05 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.