Vento e freddo lasciano il Varesotto, da domani temperature in rialzo

Dopo i due giorni di vento forte e la sorpresa delle minime invernali di questa mattina, le previsioni meteo per i prossimi giorni lasciano spazio all'ottimismo

Porto Ceresio in blu

(foto di Fil Impie)

Dopo i due giorni di vento forte e la sorpresa delle minime invernali di questa mattina, le previsioni meteo per i prossimi giorni lasciano spazio all’ottimismo.

Tutti i siti che si occupano di meteo – dal Centro Geofisico Prealpino ad Arpa Lombardia – sono concordi nel prevedere per la Lombardia sole e temperature minime in lento rialzo nel weekend lungo che arriverà fino al 25 aprile.

Entra nel dettaglio, come sempre, Marcello Mazzoleni, ormai famoso sul web per la precisione, quasi al minuto, delle sue previsioni.

“Tra oggi e domani avremo ampio soleggiamento e cieli azzurri qui al nord, in Sardegna e sul versante tirrenico – scrive questa mattina Mazzoleni – mentre su quello adriatico, al sud e in Sicilia il tempo si manterrà instabile con rovesci e temporali specie pomeridiani e serali, con neve in Appennino a quote bassissime per il periodo, ovvero fin sui 600-900 metri”.

“Sabato e domenica nevicate sui versanti esteri delle Alpi e tempo in larga parte soleggiato su tutte le Regioni, tranne su Liguria e alta Toscana interessate da nubi basse, con pioviggini a tratti nella giornata di domenica – prosegue Mazzoleni -Lunedì e martedì sole prevalente sulle nubi qui al nord, salvo instabilità tardo pomeridiana sul Triveneto e in Liguria; sole prevalente anche nelle zone costiere del centro-sud e sulle isole, ma non lungo la dorsale appenninica, ove saranno frequenti gli addensamenti con associati roversi e temporali sparsi nel pomeriggio e in serata.
Guardando oltre, tra il 26 e il 27 aprile ci sarà maggiore instabilità atmosferica con occasioni per piogge, rovesci e temporali sparsi anche qui al nordovest, ma ne riparliamo con maggiore precisione tra qualche giorno”.

Anche il freddo mattutino (questa mattina in molte località della provincia di Varese si sono toccate temperature vicine allo zero) dovrebbe gradualmente andarsene: “Clima molto freddo per il periodo fino a domani – prevede Marcello Mazzoleni – poi graduale ripresa termica nel weekend, seguita da un nuovo calo da lunedì, più avvertibile sul versante adriatico e in misura molto minore qui al nordovest, sul versante tirrenico e sulle isole dove le temperature si manterranno gradevoli”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.