38° Festa di Primavera Lissago per il Bambino

Sabato 20 e domenica 21 maggio si terrà a Lissago la festa in memoria di Maria Letizia Verga: il ricavato di tutta la manifestazione sarà devoluto al Comitato

varie

Sabato 20 e domenica 21 maggio si terrà a Lissago la “38° Festa di Primavera Lissago per il Bambino”.

Non è semplicemente una festa paesana durante la quale gli amici di sempre si ritrovano, non solo un fine settimana di svago e allegria, questa è “La Festa” in cui tutti possiamo dare un piccolo contributo ad una grande realtà il “Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino”.

“Maria Letizia Verga” colei per la quale tutto ha avuto inizio – Una bambina come tante a Lissago, un paese come tanti. Aveva solo 4 anni quando un giorno si ammalò di una malattia che allora non lasciava quasi scampo, la leucemia. Nell’arco di un breve periodo è morta, nel 1979. Fu un grande dolore, l’intera comunità di Lissago partecipò commossa alla sua breve e dura battaglia e visse giorni di tristezza alla sua scomparsa; ma presto il dolore si trasformò in azione e già nella primavera del 1980 nacque la prima iniziativa in suo ricordo, un festa caratterizzata dai fiori raccolti nei campi dai bambini di asilo e scuola: quella fu la Prima Camminata dei Fiori e da allora ogni anno ci si ritrova a maggio; non si raccolgono più fiori, ma “fondi” da donare al “Comitato Maria Letizia Verga” fondato poco dopo la sua scomparsa dai genitori di Maria Letizia con lo scopo di combattere il mostro che gli aveva portato via la loro bambina. Da quasi quarant’anni il Comitato si impegna nella ricerca, nello studio e nella cura della leucemia infantile, raggiungendo traguardi inaspettati con la guarigione di una percentuale sempre maggiore di bambini e ragazzi e con la costruzione di un ospedale, il “Centro Maria Letizia Verga”, ultimo traguardo di una lunga corsa e nuovo stimolante impegno per il futuro.

“Il Centro” – Voluto fortemente dal presidente Giovanni Verga, e realizzato grazie all’aiuto di tutti coloro i quali in questi anni si sono impegnati “donando” attraverso le numerose opportunità fra cui le feste che proprio come la “prima, quella di Lissago” sono diventate un luogo di “svago costruttivo”.

La Festa – L’invito per tutti è per la “Festa di Primavera Lissago per il Bambino il 20 e 21 maggio. Ci sarà la corsa campestre, un concorso di disegno, concerti di musica, giochi di carte o giochi e laboratori per i più piccoli, tante specialità culinarie per divertirsi in famiglia e con gli amici facendo del bene: tutto il ricavato della festa viene da sempre donato al “Comitato” e perché questo nuovo “Centro” diventi di tutti.

Il programma

Lissago (Varese), campo sportivo di via Salvini 20 – 21 maggio

SABATO 20 MAGGIO 2017

Ore 14,30 Il Comitato Maria Letizia Verga ed il Centro Culturale Lissago-Schiranna indicono il 9° Concorso estemporaneo di disegno e pittura “IL BAMBINO E LA VITA” – Memorial Caterina Savi sul tema: “HO FATTO UN SOGNO” rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Le opere dovranno essere eseguite in loco SABATO 20 MAGGIO 2017 dalle ore 14,30 alle ore 17,00 presso gli stands del Campo Sportivo di Lissago

Ore 19,30 Apertura stand gastronomico e serata musicale con i Libera Uscita

DOMENICA 21 MAGGIO 2017

38° CAMMINATA DEI FIORI
Marcia non competitiva di circa 6 km. nel verde dei boschi e dei sentieri di Lissago
Ore 8,30 Iscrizione dei partecipanti Piazzetta Maria Letizia Verga – Campo Sportivo
Ore 9,00 Partenza della marcia
Ore 10,30 Premiazione ufficiale. Estrazione sottoscrizione a premi abbinata alla camminata
Ore 11,15 S. Messa animata dai bambini delle Scuole dell’Infanzia di Lissago e Calcinate del Pesce
Ore 12,00 Apertura stands gastronomici
Ore 14,30 pomeriggio insieme con: SPORT E GIOCO per bambini e adolescenti
Battesimo della sella con i pony
5° Torneo di BURRACO (è gradita la prenotazione – Tel. Gianna 338.3343014 – Liliana 338-9629642)
Ore 16,30 Premiazione 9° Concorso di Pittura “IL BAMBINO E LA VITA”
Ore 19,30 Cena insieme
Ore 21,00 Intrattenimento musicale con i Funkenstein e i Woofer

Durante tutta la giornata funzioneranno gli stands gastronomici, il banco torte e il banco pesca.

Il ricavato di tutta la manifestazione sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.