Circolone ancora “in silenzio”, un dibattito con i candidati sindaco
L'incontro è in programma per mercoledì 17 maggio, alle 21 e 30 ed è aperto al pubblico
Un invito a tutti i candidati sindaco per confrontarsi sulla situazione del Circolone da tempo limitato nella possibilità di svolgere concerti. I gestori del locale li hanno invitati per mercoledì 17 maggio, ad un incontro pubblico dal titolo “Legnano: una città imbavagliata o una città viva? (alle 21 e 30), “nella speranza di trovare risposte utili per una Legnano che ha necessità di produrre sempre attrazione e vitalità”, si legge il comunicato.
E continua, “Le vicende “disturbanti” del Circolone ormai in città le conoscono in molti. In 15 anni però abbiamo fatto diversi interventi sia organizzativi che strutturali, per ridurre al minimo il rumore prodotto dalle nostre attività culturali e aggregative.
Purtroppo non siamo convinti che siano chiare e conosciute ai più e sappiamo che il “caso Circolone” è in compagnia di molti casi analoghi in città. Il Rumore è diventato un problema urbano che contrappone cittadini ed esigenze diverse dove tutti pensano d’avere ragione.
Noi del Fratellanza e Pace siamo testimoni di come questo problema sia essere elemento di conflitto e di complessa gestione, rispetto al quale l’Amministrazione comunale deve essere “attivo centro regolatore”, coniugando il suo agire e la sua politica sia con il diritto essenziale alla socialità’ e con le diverse esigenze dei singoli cittadini. Da qui la domanda rivolta a tutti i candidati Sindaco per le prossime amministrative: “Una città’ ha il diritto di proporsi attrattiva per le tante attività’ che la compongono ed i benefici che ne derivano per i suoi cittadini: come conciliare momenti di aggregazione, socialità’ e attività’ prodotte, con il diritto alla tranquillità? Quali condizioni un Amministratore deve valutare e sostenere nel riconoscere più importante un diritto collettivo del diritto dei singoli cittadini? Lo può fare e con che strumenti?”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.