Festival dell’educazione, al via la seconda edizione

Proposte destinate ad operatori e genitori, a bambini e ragazzi e a tutti in diversi luoghi del comune

Tempo libero generica

Nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio 2017 a Laveno Mombello ritorna il Festival dell’Educazione, evento organizzato dalla Cooperativa Sociale Eureka! in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello.

La seconda edizione del Festival dell’educazione, dal titolo “TRAME – Relazioni che accolgono, accompagnano e riparano”, è dedicata alle relazioni. Dalle relazioni tra pari, a quelle tra generazioni, fino a dare luogo ad una riflessione trasversale e condivisa sull’incidenza delle relazioni nel percorso di crescita individuale e nella qualità del nostro vivere quotidiano.

Dopo il successo della prima edizione 2016, il Festival rinnova il suo intento di raccontare l’educazione professionale e non attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori del settore e della comunità. Quest’anno le numerose iniziative e proposte del festival avranno luogo nel corso dei mesi di Maggio, Giugno e Luglio, vantando la collaborazione di diverse realtà del territorio e di esperti provenienti dal mondo educativo e non solo.

Il programma è organizzato intorno a tre categorie di proposte, quelle destinate ad operatori e genitori, a bambini e ragazzi ed infine una proposta aperta a tutti. Per educatori e pedagogisti è previsto un incontro con l’autore, ma anche formazioni ad accesso limitato ed eventi aperti – su prenotazione – come gli Aperitivi Pedagogici, dedicati all’approfondimento di diverse tematiche, ai quali sono invitati a partecipare anche le figure genitoriali.

Per i bambini e i ragazzi (0 – 17 anni), il fitto programma prevede laboratori, incontri e scambi tra pari, notte in ludoteca e letture, interamente gestiti dalle associazioni e realtà partner.

TUTTO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL 

Il luoghi del Festival? A rinnovare l’ospitalità delle iniziative sono, fra gli altri, la Biblioteca, la Ludoteca e l’Asilo Nido comunali, gli Oratori di Laveno Mombello, il Museo della Ceramica di Cerro e l’Ostello Casa Rossa. Gli eventi sono organizzati e gestiti attraverso il contributo degli operatori dei servizi, di cittadini e associazioni del territorio, e di molti degli ospiti presenti. Il clima sarà sempre quello della condivisione e del fare insieme.
La maggior parte delle attività proposte richiede la prenotazione. Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono indicate all’interno di ogni singola iniziativa, consultabili nel programma completo.

Informazioni e programma sono anche disponibili sul sito web dedicato al Festival:
festivaleducazionelaveno.netsons.org e sulla pagina FB “Festival dell’educazione Laveno Mombello”.

Festival dell’Educazione 2017
TRAME “Relazioni che accolgono, accompagnano e riparano”
Laveno, Mombello, Cerro (Va) – Maggio, Giugno e Luglio 2017
Programma completo su festivaleducazionelaveno.netsons.org
FB: Festival dell’educazione Laveno Mombello
Info: festivaleducazionelaveno@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.