Un bolide nel cielo di Varese

Diversi lettori ci hanno segnalato l'avvistamento di un'intensa luce verde che ha illuminato il cielo per qualche secondo nella tarda serata di martedì

bolide

Nella serata di ieri, tra le 23 e le 23,10, il cielo sopra la nostra provincia è stato attraversato da un bolide più luminoso del solito. Chi lo ha visto ci ha descritto una forte luce verde diretta verso la terra della durata di 4-5 secondi.

Diverse le segnalazioni che sono giunte sulla nostra pagina facebook del fenomeno. L’ultima segnalazione di un bolide nei nostri cieli risale al 30 ottobre del 2016.

Cos’è un bolide?

La definizione di bolide dalla Treccani
Nome generico delle stelle cadenti o meteore che appaiono in cielo con scia brillante, larga e persistente, e, talora, scoppî e detonazioni: si tratta di blocchi e frammenti (generalmente piccoli) di materia metallica o pietrosa, che diventano luminosi nell’attraversare la parte più densa dell’atmosfera terrestre; con sign. specifico, il termine indica la parte di tali blocchi che riesce a raggiungere la superficie terrestre, essendo allora sinon. di meteorite. (Leggi qui)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.