Elezioni amministrative: dove, quando e come si vota
Undici comuni al voto in provincia di Varese oltre a Legnano e Como. Si vota domenica domenica 11 giugno alle 7 alle 23
Domenica 11 giugno si vota per le elezioni comunali in undici comuni della provincia di Varese: Bardello, Besozzo, Brissago Valtravaglia, Cassano Magnago, Ferno, Galliate Lombardo, Gerenzano, Marchirolo, Sangiano, Sumirago e Tradate. Si vota anche a Legnano e a Como.
>>> LO SPECIALE ELETTORALE DI VARESENEWS
QUANDO SI VOTA – Domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. In caso di ballottaggio a Cassano Magnago e Tradate urne aperte anche domenica 25 giugno.
COME SI VOTA PER IL SINDACO – Le modalità di voto cambiano in funzione della popolazione dei comuni.
– Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. È eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
– Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco e in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 25 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
LA PREFERENZA PER IL/LA CONSIGLIERE COMUNALE – Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome del candidato prescelto. Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze ma di genere diverso (un uomo e una donna).
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






faccio le mie previsioni, poi vediamo se “indovino” oppure no.
– complessivamente, la Lega Nord avrà un buon risultato;
– il Pd tornerà ai livelli del 2014 (prima del 40% delle elezioni europee);
– Forza Italia si attesterà tra il 10 e il 15%;
– vistosa decrescita dei 5Stelle.