Lombardia sotto la grandine: colpite Pavia, Mantova e Como
Da questa mattina diverse tempeste di ghiaccio stanno colpendo il territorio regionale, spiega la Coldiretti Lombardia che sta monitorando la situazione ora per ora
Lombardia nella morsa della grandine. Da questa mattina diverse tempeste di ghiaccio stanno colpendo il territorio regionale, spiega la Coldiretti Lombardia che sta monitorando la situazione ora per ora. La prima bufera ha colpito le zone della pianura comasca intorno alle 12.35 ed è durata oltre un’ora.
Nel primo pomeriggio, verso le 13.30, grandine e vento si sono abbattuti sul Mantovano: le situazioni più preoccupanti sono state registrate a Suzzara, attorno a Levata e Borgo Virgilio. Secondo alcune testimonianze – afferma la Coldiretti Lombardia – sono caduti chicchi grossi come albicocche che hanno danneggiato mais e soia, scoperchiato capannoni rurali, rotto vetri, sradicato alberi e scardinato portoni.
Alle 15 la bufera si è spostata tra Milano e Pavia, nella zona di Giussago, con chicchi grossi come noci, con danni a orti e giardini. Poco dopo le 16, mentre un forte acquazzone scendeva su Milano l’allarme è scattato in Lomellina nella zona di Mede, Sartirana Lomellina e Valle Lomellina con proiettili di ghiaccio grandi quasi come una pallina da golf. Alle 16.40 una tromba d’aria ha colpito la zona di Mortara, in provincia di Pavia.
L’anno scorso – spiega la Coldiretti Lombardia – i danni del maltempo nella nostra regione hanno superato i dieci milioni di euro, a fronte di una media di una grandinata ogni due mesi. “I cambiamenti climatici in atto stanno rendendo sempre più estremi i fenomeni atmosferici – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – e purtroppo gli agricoltori lo sperimentano sulle proprie aziende e sui propri campi, con danni sia alle coltivazioni che alle strutture”. Negli ultimi dieci anni – spiega la Coldiretti – le conseguenze del maltempo a livello nazionale ha superato i 14 miliardi di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.