Un anno sulle strade lombarde: 478 morti e 45.203 feriti
I dati si riferiscono ancora al 2015 e si stima un costo sociale di 420 milioni di euro. Numeri che emergono dal 'Quaderno 3' del centro regionale di governo e monitoraggio della sicurezza stradale
Nel 2015, in Lombardia, si sono verificati 32.274 incidenti stradali che hanno causato 478 morti e 45.203 feriti. Le persone anziane (over 65) coinvolte sono state 5.150; 139 sono decedute (29 per cento) e 5.011 sono rimaste ferite (11 per cento).
Questi, in sintesi, i principali numeri che emergono dal ‘Quaderno 3’ del centro regionale di governo e monitoraggio della sicurezza stradale presentato oggi alla presenza dell’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali.
COSTO SOCIALE DI 420 MILIONI DI EURO
“Sono numeri ancora troppo alti – ha sottolineato Bordonali – anche perché il costo sociale di morti e feriti over 65 in Lombardia, nello stesso anno, è stato di 420 milioni di euro. Per questo è necessario investire in sicurezza stradale. Allo stesso tempo non è più rimandabile un tavolo di lavoro allargato cui partecipi attivamente anche l’assessorato alla sanita’ che ha un importante peso nel percorso di prevenzione dell’incidentalita’”.
Non si può quindi che partire dalla messa in sicurezza dei percorsi e degli attraversamenti pedonali, da una maggiore protezione in corrispondenza delle fermate di trasporto pubblico locale (TPL) e dalla riqualificazione delle aree urbane ad alta frequenza di pedoni e ciclisti anziani. “Allo stesso tempo pero’ – ha aggiunto l’assessore – tali interventi sulle infrastrutture dovrebbero essere integrati da efficaci azioni di formazione e di sensibilizzazione per rendere piu’ consapevoli gli anziani dei rischi a cui sono sottoposti quando si spostano”.
“Vogliamo istituire bandi con cadenza annuale – ha sottolineato Bordonali – per gli Enti Locali per la formazione e sensibilizzazione degli anziani e degli interventi mirati sulle infrastrutture. E altrettanto necessario promuovere e realizzare campagne di comunicazione sul tema del rinnovo della patente e degli anziani alla guida”. Non e’ certo tutto: altrettanto indispensabile e’ l’aggiornamento professionale per gli operatori di Polizia Locale e per i soggetti attivi privati e pubblici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.