Ruba una statuetta poi ci ripensa e l’abbandona in chiesa
Vittima del furto una scultrice che crea opere in ceramica. Era esposta in vetrina e poi un giorno è scomparsa, per ricomparire mesi dopo l'appello lanciato su facebook. "Sono buddista, dice l'artista, la sua buona azione sarà ricompensata"
Daniela è buddista e crede che quello che fai in un modo o nell’altro “ti ritorni”. Lo pensa, lo dice e lo ha scritto sulla sua pagina Facebook quando si è resa conto che qualcuno le aveva portato via qualcosa a cui teneva molto: una “boterina”, una statua in ceramica realizzata con le sue mani.
Daniela Giusti è una scultrice, iscritta all’associazione degli antichi mestieri di Castiglione Olona. Le sue opere, insieme a quelle di altri artisti, vengono esposte in un piccolo negozio del centro storico di Castiglione Olona messo a disposizione dal Comune ed è lì che è successo tutto. “La statua è rimasta in vetrina per diverso tempo, non saprei dire esattamente quanto perché un giorno ad aprile sono andata a prenderla per portarla ad una mostra e non c’era più. Sparita, nessuno l’aveva più vista” – racconta Daniela. Una cosa assai strana perché alla vetrina degli antichi mestieri si accede solo dalla porta di un cortile che non era mai stata forzata.
“Ero molto dispiaciuta – racconta ancora Daniela – e ho fatto alcuni post su facebook, anche su gruppi del paese chiedendo a chi avesse preso la statuetta di ripensarci”.

E qualcosa, in effetti dev’essere scattato nell’Arsenio Lupin di casa nostra: “Dietro l’altare della chiesa di Castiglione Olona qualche giorno fa è comparso un sacchetto: nessuno osava aprirlo ed è rimasto lì qualche giorno. E qui è accaduta un’altra cosa strana: qualcuno ha preso quel sacchetto, l’ha messo sull’altare e ci ha appoggiato un bigliettino: consegna per favore al negozio di souvenir in fondo alla discesa. A quel punto hanno aperto il sacchetto e dentro c’era la mia statuetta”.
Insomma, il ladro se l’è tenuta qualche mese poi forse ha avuto un rimorso di coscienza e ha deciso di tornare sui suoi passi.
“Io ci credo davvero che l’uomo possa cambiare il suo destino compiendo giuste azioni. Sono contenta per chi ci ha ripensato: ha fatto la scelta migliore. Sarà ricompensato“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.