A Taiwan piace la meccanica varesina
Secondo un'elaborazione dell’Ufficio studi dell’Unione degli industriali, nel primo trimestre del 2017 l’export verso Taiwan ha realizzato un +1,1 %
Tra i mercati di sbocco per le imprese della provincia di Varese c’è anche Taiwan. Secondo un’elaborazione dell’Ufficio studi dell’Unione degli industriali, basata su dati Istat, il paese asiatico è il 13esimo per valore delle importazioni e il 51esimo mercato per quanto riguarda le esportazioni. In particolare, nel primo trimestre del 2017 l’export verso Taiwan ha realizzato un +1,1% (7.006.785 euro) rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre calano in modo sensibile le importazioni (-17,9%).
Alla Tigre asiatica continua a piacere la meccanica varesina che, con i suoi 2.356.639 euro (-9,1%), traina l’intero export. In termini percentuali però il maggiore incremento lo fa registrare il comparto alimentare (+ 123,7%) che di fatto va oltre il raddoppio della sua quota di esportazioni.Crescita sostenuta anche per i prodotti farmaceutici (+ 96,7%) e per il settore legno, carta e stampa (+ 89,1%). Il tessile (+21,7%), la chimica (+ 42,3% ) e la gomma plastica (+6%) confermano le buone performance del primo trimestre del 2016.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.