Autunno 2017: le grandi mostre in arrivo
Caravaggio e Toulouse-Lautrec a Palazzo Reale, Van Gogh a Vicenza. Si apre alla grande la stagione espositiva dei musei

Appese le infradito al chiodo preparatevi per un autunno caldissimo in fatto di arte. Tra grandi mostre in chiusura e attese esposizioni in arrivo, i prossimi mesi saranno all’insegna dell’arte.
Milano si prepara a due grandi eventi a Palazzo Reale nel cuore della città. Il 29 settembre, giorno di nascita dell’artista, aprirà i battenti Dentro Caravaggio mostra evento che analizzerà il processo creativo alla base delle sue opere, scavando nell’interiorità dell’artista.
Oltre 250 opere di Toulouse-Lautrec, con ben 35 dipinti, oltre a litografie, acqueforti e la serie completa di tutti i 22 manifesti realizzati dall’artista ‘maledetto’ guideranno, a partire dal 17 ottobre, il pubblico nella vivace Parigi di fine secolo che ha caratterizzato lo stile dell’eccentrico artista francese.
Sempre a Milano il Museo della Permanente presenta dal 14 ottobre Chagall. Sogno di una notte d’estate, una mostra-spettacolo unica nel suo genere che non si limita a semplici proiezioni, ma al coinvolgimento totale dello spettatore, che già in Francia ha guadagnato il favore di ben 580mila visitatori.
Salto indietro nel tempo al Mudec dove a partire dal 13 settembre inaugura EGITTO – La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II: con un’ampia esposizione dedicata alla misteriosa ed antichissima civiltà egizia.
Fino al 7 gennaio sempre al Mudec è in corso Klimt Experience, Milano, più che una mostra intesa in senso classico, è una rappresentazione multimediale immersiva che mette al centro le opere, ma anche la vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt, oltre a pittura, architettura, arti applicate, design e moda della Vienna secessionista di a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.
Attesissima anche la mostra Van Gogh. Tra il grano e il cielo, in programma dal 7 ottobre fino al 8 aprile 2018 a Vicenza. L’evento si propone come la più grande esposizione monografica sull’artista mai realizzata in Italia, con oltre 120 opere tra dipinti e disegni provenienti da tutto il mondo, per raccontare questo straordinario artista.
E’ in corso invece fino al 28 gennaio a Venaria Reale di Torino la mostra evento dedicata a Giovanni Boldini. Oltre 115 opere per raccontare l’arte di colui che ha reso ed esaltato la bellezza femminile, svelando l’anima più intima e misteriosa delle nobili dame dell’epoca. Un vero e proprio tuffo nel fascino della Belle Époque.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.