Cinque giorni in festa con la Sagra dell’Uva
Il tradizionale appuntamento di settembre a Sacconago si moltiplica (1-9 settembre) con tante iniziative che animeranno il rione bustocco

Torna con un programma più ricco del solito la tradizionale Sagra dell’Uva di Sacconago, organizzata dall’Associazione Sacconago Commercianti, Artigiani e Co., in collaborazione con Ascom e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Vari gli appuntamenti in programma nelle piazze Carlo Noè e San Donato, in via Don Marelli e al Cinema Lux per ben cinque giorni di festa, dal 1 al 3 settembre e il venerdì e il sabato seguenti, l’8 e il 9. La festa sarà vivace e coinvolgente grazie a numerose attività realizzate in collaborazione con molte realtà associative: esposizioni di auto e moto d’epoca, gonfiabili e attività per bambini, intrattenimenti musicali e dimostrazioni di gruppi sportivi. Non mancheranno stand gastronomici che accontenteranno tutti i gusti.
Da segnalare la giornata dedicata al Messico, venerdì 8 settembre: l’associazione culturale Mexico per tutti proporrà diversi momenti di approfondimento della cultura messicana in piazza Carlo Noè con la partecipazione di gruppi folkloristici e musicali.
Per i bambini da non perdere le attività della mattinata del 3 settembre in via Don Marelli, l’Accademia dei mini pompieri a cura dell’Associazione Vigili del Fuoco e la Carramatta a cura di Nunzio Cascino. Altro appuntamento dedicato ai più piccoli sabato 9 settembre dalle 15 alle 19 in via Don Marelli: la quarta edizione della baby patente a Sacconago, attività di educazione stradale proposta dalla Polizia Locale e dall’Assessorato alla Sicurezza.
La manifestazione si aprirà con una breve lezione teorica tenuta dal Commissario Daniela Bettin, con gruppi di 20/25 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni: ai giovani utenti verrà illustrato il comportamento che i piccoli dovranno tenere lungo un circuito precedentemente ideato con materiale di recupero e birilli delimitato in sicurezza da transenne in materiale plastico. Durante la lezione, interagendo in modo giocoso, si porteranno a conoscenza dei piccoli le principali norme di comportamento che pedoni, ciclisti e passeggeri in auto devono tenere su strada.
Successivamente in fila indiana, tutti i bimbi con le baby-auto, baby-moto e baby-bici apriranno il percorso scortati e guidati dagli agenti; alla fine, superata la prova di abilità, a tutti verrà consegnata la “baby patente” individuale, attestante la partecipazione all’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.