Il balletto del gambero della Louisiana
Quello che per alcuni lettori si dimostra una "sorpresa" in realtà riguarda un animale col quale abbiamo da tempo imparato a fare conoscenza

La notizia, casomai, è che i gamberi si mettono a ballare dal caldo. Perché la presenza, sulla pista ciclabile, del gambero della Louisiana (Procambarus clarkii) è davvero roba di anni fa, di quando, sempre più sportivi cominciarono ad accorgersi di quegli strani animaletti piuttosto spavaldi, che uscivano dalla boscaglia per attraversare la strada.
Erano gli anni che seguivano l'”invasione”. Ora è cosa ordinaria.
Quindi stupisce leggere queste righe, giunte ieri inredazione:
Vi mando questa foto se potete metterla nella galleria della foto del giorno….
Questo strano animale l’abbiamo trovato stamattina sulla pista ciclabile di Gavirate!!!
Che animale mai sarà?
Grazie
Silvia E Danilo
Non sappiamo se Silvia e Danilo siano visitatori saltuari, o addirittura se per loro è stata la prima volta sul lago di Varese.

In tal caso segnaliamo alcuni articoli scritti in passato sull’arrivo di questo animale alloctono, cioè non originario del posto.
2010, il gambero della Luisiana invade il Lago di Varese
Mani nude e sole alto: ecco come si possono pescare i gamberi
Dai gamberi agli insetti, la top ten degli invasori che minacciano animali e piante
Gambero che, dice wikipedia:
È originario delle aree palustri e fluviali degli Stati Uniti centro-meridionali e del Messico nord-orientale.
A causa della prelibatezza delle sue carni (se allevato in acque pulite), delle discrete dimensioni che è in grado di raggiungere (supera spesso i 12,5 cm di lunghezza), della velocità di accrescimento e della sua prolificità è stato importato a scopo di allevamento nelle acquicolture di numerosissimi paesi ed è attualmente considerato il gambero di fiume più diffuso al mondo in quanto si conoscono sue popolazioni acclimatatesi praticamente in ogni continente ad eccezione di Australia e Antartide.
In Italia fu importato in Toscana dalla Louisiana da un’azienda di Massarosa, vicino al Lago di Massaciuccoli, per un tentativo di commercializzazione.
Si è poi diffuso, complice anche l’irresponsabilità degli allevatori e la mancanza di politiche di gestione ordinata dell’immissione di nuove specie sul territorio nazionale, dopo esser sfuggito al controllo degli allevamenti di chi lo aveva importato, in quasi tutta l’Italia, in Sicilia e in Sardegna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.