Cardano ricorda con una piazza Carlo Maria Martini

Nel quinto anniversario della scomparsa dell'arcivescovo di Milano

Largo Carlo Maria Martini

Nel quinto anno della scomparsa del cardinale, la città di Cardano al Campo dedica a Carlo Maria Martini uno spazio cittadino, il largo di fronte alla antica chiesetta di Cuoricino.

Galleria fotografica

Largo Carlo Maria Martini 4 di 9

La cerimonia si è svolta alla vigilia dell’anniversario della morte del presule, «un riferimento morale e spirituale non solo per chi ha fede, ma anche per i non credenti», come ha detto, aprendo il suo discorso, il sindaco della cittadina, Angelo Bellora. Il primo cittadino, che ha svelato la targa insieme a don Maurilio Mazzoleni, ha ricordato anche la vicinanza dell’arcivescovo ai più poveri e sofferenti e «la scelta del dialogo» che ha attraversato la sua esperienza pastorale, fino agli ultimi anni trascorsi a Gerusalemme.

Largo Carlo Maria Martini corrisponde al nuovo spazio creato all’ingresso del quartiere cuoricino, con nuovi interventi urbanistici e la rotonda. Una scelta legata anche al fatto che l’arcivescovo «il 1° giugno del 2000 ha consacrato l’attuale chiesa parrocchiale del Cuoricino», mentre è poco distante l’Istituto Aloisianum, sulla collina di Ronchi a Gallarate, che ha ospitato negli ultimissimi anni Martini (e che lo vide anche giovane studente negli anni Quaranta; Gallarate ha dedicato al prelato la piccola piazza del rione Cedrate).

di roberto.morandi@varesenews.it
Pubblicato il 31 agosto 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Largo Carlo Maria Martini 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore