Cardano ricorda con una piazza Carlo Maria Martini
Nel quinto anniversario della scomparsa dell'arcivescovo di Milano
Nel quinto anno della scomparsa del cardinale, la città di Cardano al Campo dedica a Carlo Maria Martini uno spazio cittadino, il largo di fronte alla antica chiesetta di Cuoricino.
La cerimonia si è svolta alla vigilia dell’anniversario della morte del presule, «un riferimento morale e spirituale non solo per chi ha fede, ma anche per i non credenti», come ha detto, aprendo il suo discorso, il sindaco della cittadina, Angelo Bellora. Il primo cittadino, che ha svelato la targa insieme a don Maurilio Mazzoleni, ha ricordato anche la vicinanza dell’arcivescovo ai più poveri e sofferenti e «la scelta del dialogo» che ha attraversato la sua esperienza pastorale, fino agli ultimi anni trascorsi a Gerusalemme.
Largo Carlo Maria Martini corrisponde al nuovo spazio creato all’ingresso del quartiere cuoricino, con nuovi interventi urbanistici e la rotonda. Una scelta legata anche al fatto che l’arcivescovo «il 1° giugno del 2000 ha consacrato l’attuale chiesa parrocchiale del Cuoricino», mentre è poco distante l’Istituto Aloisianum, sulla collina di Ronchi a Gallarate, che ha ospitato negli ultimissimi anni Martini (e che lo vide anche giovane studente negli anni Quaranta; Gallarate ha dedicato al prelato la piccola piazza del rione Cedrate).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.