Rifiuti al “Campo autogestito”, i residenti chiedono interventi
L'area verde di via Forze Armate, di proprietà comunale, è da anni accessibile a tutti. Richiamo di Martignoni: "Bisogna decidere che farne"

«Già in passato ho sollevato la questione: bisogna capire cos’è quest’area, decidere cosa farci» dice Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere di Fratelli d’Italia che aveva sollevato più volte la questione negli ultimi anni e che oggi torna a chiedere una presa di posizione, sollecitato anche dagli abitanti del quartiere. «Dobbiamo decidere se è un parco – e in quel caso non si potrebbe fare partitoni – o è un’area sportiva. Si puà coinvolgere magari una società sportiva, come avevo chiesto in passato. Avevo anche proposto di ospitare qui le partite di cricket dei pakistani: non era una provocazione, si poteva mettere in regola la zona e le partite».
Martignoni non rinuncia comunque a una stoccata politica: «Dobbiamo sottrarre alla gestione settaria e lobbystica della sinistra». Il riferimento polemico è un po’ alla precedente amministrazione, ma soprattutto al collettivo Ultimi Mohicani, che ha “aperto” il campo e ha difeso l’esperienza di “autogestione”. Il consigliere comunale (di maggioranza) fa anche appello all’amministrazione perchè si affronti la questione.
Va detto che anche alcune persone che hanno scritto a VareseNews hanno spiegato di essere frequentatori della zona e che tengono alla possibilità di entrare e usare lo spazio verde, che si trova tra isolati occupati da villette, case popolari, condomìni. «Io ci passo con il cane, ma non sporco. Altri invece lasciano rifiuti cartacce e bottiglie» ci spiega Carlo, un altro lettore (residente nel quartiere). È davvero impossibile fare rispettare le regole e un minimo di ordine in autogestione? Servirà richiudere l’accesso al campo, che a fine anni Duemila era chiuso? Resta ancora da capire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.