Uno spettacolo per le vie della città dedicato alla Battaglia di Varese

L'appuntamento è in piazza Repubblica il 9 e il 10 settembre con Karakorum teatro, per uno spettacolo storico per la città

Tempo libero generica

Ormai sono le fasi conclusive della stagione 2016/2017 per Progetto Iceberg di Karakorum Teatro che ha animato le vie di Varese e altri luoghi notevoli della provincia durante tutta l’estate.

Questo week end Karakorum Teatro andrà in scena con “La Battaglia di Varese: Storia di una città che era già Nazione” uno spettacolo del progetto di teatro itinerante “Progetto iceberg” sostenuto da Regione Lombardia.
Il palcoscenico saranno le vie della città e lo spettacolo è letteralmente una corsa contro il tempo per schivare palle di cannone e le ronde di soldati austriaci fianco a fianco con i protagonisti del risorgimento varesino interpretati da Stefano Beghi e Matteo Sanna.

Gli spettatori ripercorreranno le vicende degli uomini che si sono battuti e sacrificati al fianco di Garibaldi per portare l’Italia anche a Varese, storie che hanno animato le vie del nostro quieto centro cittadino trasformandolo in un campo di battaglia, in nome di quei valori universali che sono il fondamento della moderna democrazia.

Lo sbarco di Garibaldi a Sesto Calende fu un evento storico, è il 23 maggio 1859. Pochi giorni dopo Varese è liberata, gli austriaci sono in fuga… ma, dopo? Cosa successe dopo?
Quando Garibaldi andò “a fare l’Italia” da un’altra parte, quando questa Italia cadde sulle teste della gente normale, quando il sogno di una nazione rimase nelle mani dei varesini, cosa successe allora?
Insomma, oggi ci chiederemmo: quanto costa fare l’Italia?

L’appuntamento è quindi in p.zza Repubblica il 9 e il 10 settembre

La partenza è fissata per le 17:30 sono caldamente consigliate delle calzature comode (lunghezza del percorso 1,8 km durata 1.30h circa).

Causa numero limitato di posti, per assistere alle rappresentazioni, la prenotazione è obbligatoria su https://www.karakorumteatro.it/eventi
Per informazioni info@karakorumteatro.it
web: www.karakorumteatro.it

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 31 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.