Il Codacons valuta il piano della sosta: “E le biciclette?”

Così l'associazione dei consumatori: "Bene diminuire le auto ma Varese rimane una città poco amica delle biciclette e lo conferma il nuovo piano"

gimme bike

Il Codacons analizza il nuovo piano della sosta della città di Varese: plauso per i passi avanti con il nuovo piano della sosta, ma ancora permangono alcune criticità che Codacons non manca di sottolineare.

Per prima cosa servono incentivi, non solo a coloro che abitano in centro alla cittadina, e che possono beneficiare per esempio di alcune agevolazioni per quanto concerne il servizio Park & Bus., ma anche a coloro che abitano nella periferia, che sembrano essere stati dimenticati dalle iniziative intraprese.

Ma il fatto più grave riguarda l’assoluta assenza di menzione per quanto concerne l’utilizzo di biciclette, come mezzo alternativo di spostamento in città.

Varese rimane una città in cui al giorno d’oggi risulta essere difficile, quando non impossibile o pericoloso, muoversi in biciclette. La completa assenza di piste ciclcabili infatti va a discapito di coloro che scelgono la bici come mezzo di spostamento.

Per il Codacons è essenziale promuovere l’utilizzo della biciclette in città, unico mezzo vero per combattere l’inquinamento atmosferico.

“Scriveremo al Sindaco in merito, sperando di attivare un dialogo che consenta di attuare una strategia comune per combattere l’inquinamento e per promuovere l’utilizzo sicuro della bicicletta a Varese” conclude il Codacons.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.