Officine Creative: con B-Art un week end tra arte e artigianato
Una ex fabbrica con oltre cento anni di storia, oltre cinquanta artigiani e artisti, due giorni per scoprire il dietro le quinte della migliore produzione locale. Vendita diretta, mostre, spettacoli, laboratori e visita agli atelier

La grande ciminiera che campeggia su Officine Creative di Barasso è l’emblema del grande evento dal titolo B-Art Barasso che si svolgerà a cavallo tra settembre e ottobre proprio negli spazi che furono sede di una delle più importanti aziende di produzione di pipe.
Una ex fabbrica con oltre cento anni di storia oltre cinquanta artigiani e artisti, due giorni per scoprire il dietro le quinte della migliore produzione locale. Vendita diretta, mostre, spettacoli, laboratori e visita agli atelier. Si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre B-Art un evento dedicato all’Arte e all’Artigianato Artistico di Alta Qualità presso le Officine Creative di Barasso.
I grandi ambienti dell’insediamento industriale della “Fratelli Rossi”, che fu la più grande fabbrica di Pipe del mondo, oggi sono luogo di assoluto fascino grazie alle architetture di archeologia industriale e alle attività artistiche e artigiane che vi operano. La rassegna sarà un viaggio ideale tra gli atelier presenti a Officine Creative e alcune delle attività più originali e di qualità della provincia di Varese, che temporaneamente occuperanno gli spazi con l’eccellenza della loro produzione artistica, permettendo al visitatore di ammirare e acquistare i lavori proposti.
Gli artisti e gli artigiani che hanno sede in Officine Creative accoglieranno i visitatori nei propri atelier e artist warehouse, per mostrare da vicino la produzione e i luoghi di lavoro, con allestimenti anche progettati ad hoc per l’evento.
Una sezione particolare è dedicata alla produzione più caratteristica del territorio: la realizzazione delle pipe. Le aziende più importanti del territorio saranno presenti con i loro migliori pezzi ed esempi di lavorazione. Una esposizione storica realizzata in collaborazione con le aziende permetterà di conoscere e approfondire la nascita, lo sviluppo e i “tempi d’oro” di questa particolare produzione artigianale, fiore all’occhiello per molti anni dell’economia varesina.
La manifestazione avrà anche un ricco programma di eventi che animeranno i due giorni con laboratori d’arte negli atelier, musica, cibo e performance.
La rassegna è promossa e fortemente voluta dal Comune di Barasso, è realizzata dalla Proloco di Barasso in collaborazione con il Comune di Luvinate e il Parco Campo dei Fiori di Varese.
B-ART BARASSO
RASSEGNA DI ARTE E ARTIGIANATO DI ALTA QUALITÁ NEGLI SPAZI E TRA GLI ATELIER DI OFFICINE CREATIVE
Sabato 30 settembre ore 15-200
Domenica 1 ottobre ore 10-20
via F. Rossi 39/41 21020, Barsso (Va)
Info T 0332 743386
www.facebook.com/BArtBarasso/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.