“Senza volontari scuole meno sicure”
Alcuni genitori hanno lamentato, il primo giorno di scuola, la mancanza di personale che sorvegliasse l'ingresso degli alunni
Riaprono le scuole e alcuni genitori segnalano disagi in alcuni punti della città in prossimità di edifici scolastici. I problemi riguardano soprattutto la mancanza di persone che vigilino nei punti di maggior traffico. Il Comune di Varese ha mobilitato la squadra di “amici vigili”: la Polizia locale di Varese è scesa in campo, insieme ai volontari “Amico Vigile” che nelle scorse settimane hanno risposto al bando del Comune di Varese, per aiutare genitori e bambini nel momento dell’entrata e dell’uscita da scuola. Ma evidentemente alcune zone sono rimaste scoperte, almeno secondo quanto dicono alcuni genitori.
Gloria ci segnala su Facebook: “Stamattina ore 7 40 ancora semafori arancioni da ieri mattina lampeggianti in via Manin: traffico in tilt con ben tre scuole in zona”.
Andrea ci scrive invece: “Scuola elementare Locatelli a Masnago: nessun volontario anziano, nessun vigile a gestire la sicurezza dei bambini che si affollano davanti al cancello, in una via peraltro molto stretta. La transenna è stata posizionata dai genitori dopo il passaggio di camion e auto con i rischi conseguenti”.
E Giorgia aggiunge: “Buongiorno! Ogni giorno provo a capire tutti i cambiamenti e le manovre che il sindaco Galimberti sta facendo: i tagli, i parcheggi, le rette delle scuole dell’infanzia. Ma i volontari anziani fuori dalle scuole non dovevano essere toccati. Oggi fuori dalla scuola di mia figlia era un disastro. Non dovevano essere presenti i vigili? Mi sembrava di aver capito così”.
Interpellato, il Comune di Varese ha spiegato che per quanto riguarda la scuola Locatelli lo “storico volontario”, che questa mattina non era presente per un disguido tecnico, sarà invece al suo posto regolarmente domani mattina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.